Si comunica a tutti gli studenti interessati della seguente variazione per le prossime lezioni di "Diritto Urbanistico" (docente prof.ssa dr.ssa Annalisa Giusti):

• lunedì 15 aprile, ore 16:30-18:30 aula A
  • lunedì 22 aprile, ore 16:30-18:30 aula A
  • lunedì 29 aprile ore 16:30-18:30, aula A
  • lunedì 6 maggio, ore 16:30-18:30, aula A
  • lunedì 13 maggio ore 16:30-18:30, aula A

Si comunica a tutti gli studenti interessati che, le lezioni per i moduli di "DESIGN A-L e M-Z" (docenti: prof.ssa dr.ssa Benedetta Terenzi, prof. dr. Paolo Di Nardo), inizieranno il giorno giovedì 29 febbraio e proseguiranno come da calendario.

Si informano tutti gli interessati che, all'indirizzo https://ing1.unipg.it/didattica/iscriversi/accesso-ai-corsi sono disponibili le informazioni per sostenere il test di autovalutazione per il CdS in Design previsto per lunedì 4 dicembre 2023.

eticosocialeMercoledì 8 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà a Perugia, nell'Aula Magna del Polo didattico di Ingegneria, l'iniziativa "ETICO SOCIALE. Progetto grafico e pubblica utilità", durante la quale saranno presentati pubblicamente gli esiti didattici dell’insegnamento di "Progettazione grafica" attivato nell’a.a. 2022/2023 all’interno del Corso di Laurea magistrale in Planet Life Design e tenuto dai Professori Valeria Menchetelli e Alfredo Mommi.

L'iniziativa, che costituirà un'occasione di riflessione sul ruolo etico e sociale della progettazione grafica, sarà introdotta dai saluti istituzionali del Professor Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, della Professoressa Stefania Proietti, Sindaca del Comune di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia, della Professoressa Benedetta Terenzi, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Planet Life Design, del Professor Marco Fornaciari da Passano, Presidente del Corso di Laurea in Design, e vedrà le considerazioni conclusive del Professor Paolo Belardi, Delegato UNIPG per il settore Immagine grafica, comunicazione di Ateneo, brand e merchandising.

L'iniziativa, rivolta in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Design, è aperta a tutti gli interessati.

pietro franceschiniGiovedì 26 ottobre alle ore 14:30, all'interno del modulo di PRODUCT DESIGN della prof.ssa Benedetta Terenzi, si terrà il seminario di approfondimento dal titolo 'Design Beyond Illusion' incentrato sull'attività progettuale dell'architetto e designer Pietro Franceschini.

Pietro Franceschini, dopo la laurea in Architettura all'Università di Firenze, ha conseguito un master in architettura al Pratt Institute, ha collaborato, tra gli altri, con Leeser Architecture a Brooklyn, Claudio Nardi a Firenze, Laisné Roussel a Parigi e Carlo Ratti Associati a New York.

Caratterista del suo lavoro progettuale e della sua ricerca formale appare essere un vocabolario di design contemporaneo, unito ad una sensibilità classica italiana.

Irriverenti e di forte impatto emotivo, gli arredi di Franceschini riflettono il suo desiderio di combinare un'energia giocosa con elementi sofisticati e senza tempo.

Designer decisamente del XXI secolo, il suo lavoro è impregnato di domande sulla realtà, la funzionalità e l'illusione digitale.

Il seminario è comunque rivolto a tutti gli studenti della triennale in Design, con l'obiettivo di offrire esperienze formative continue e variegate, attraverso il racconto delle esperienze professionali dei protagonisti della scena contemporanea.

thumbnail foto veruska picchiarelli 9Il Laboratorio di EXHIBIT Design, terzo anno del Corso di Laurea in Design, ha il piacere di accogliere Veruska Picchiarelli,

Curatrice della mostra sul Perugino e non solo, per una lezione sugli allestimenti museali attraverso le sue esperienze.

Tema dell’incontro :

Allestire e riallestire, criteri e metodologie per il nuovo ordinamento della Galleria Nazionale dell’Umbria e la mostra

"Il meglio maestro d'Italia". Perugino nel suo tempo.

fad locandinaVenerdì 27 ottobre, dalle ore 14.30, l’Aula Magna del Polo di Ingegneria accoglierà il seminario “Food Arte Design” condotto dagli architetti Simone Cellitti e Daniela Covato (Pentastudio, Roma). L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’attività didattica relativa all’insegnamento di “Food Design” (docenti Pierluigi Milone e Giovanna Ramaccini) attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale al secondo anno del corso di laurea in Design.