2018 05 20 bittermanTra il 21 e il 25 maggio 2018, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, si svolgerà il workshop di progettazione design for rescue and disaster, coordinato dalla professoressa Noemi Bitterman, docente presso il Technion - Israel Institute of Technology. Al workshop parteciperanno 25 studenti selezionati iscritti ai corsi di laurea triennale in Design e magistrale in Ingegneria edile-Architettura.

"È nostro dovere progettare per i bisogni della società – dai paesi sviluppati fino alle esigenze speciali delle persone anziane, povere, disabili e malate" affermava Victor Papanek (1927-99), educatore e filosofo del design, nel suo fondamentale testo Design For The Real World. La crescita dei disastri naturali e antropici, nonché di altre situazioni di emergenza, sta provocando in tutto il mondo la diffusione di vittime, feriti e senzatetto. L'obiettivo del laboratorio è quello di aumentare tra gli studenti la conoscenza e la consapevolezza in merito a tali eventi, indagando le esigenze speciali che caratterizzano le diverse popolazioni, interpretando il rischio legato a condizioni ambientali estreme, progettando soluzioni per affrontare tali circostanze, al fine di migliorare il benessere delle persone coinvolte e la capacità delle squadre di supporto. Ovvero, principalmente, per progettare una struttura che sia preparata ad affrontare futuri disastri imprevisti.

(locandina)