Nel pomeriggio del 6 febbraio 2026, presso la Sala Gotica della Biblioteca degli Arconi, si terrà l'iniziativa "Tra memoria e futuro".
Rilievo architettonico e comunicazione del Cimitero Monumentale di Perugia, promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e dal Comune di Perugia.
Obiettivo dell'iniziativa è la presentazione dei primi esiti delle attività didattiche e di ricerca volte alla conoscenza e alla valorizzazione del Cimitero Monumentale e condotte all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale in collaborazione con il Comune di Perugia nell'ambito di un protocollo d'intesa dedicato.
Dopo i saluti istituzionali della Sindaca Vittoria Ferdinandi, dell'assessore Francesco Zuccherini e della professoressa Silvia Meniconi e gli interventi introduttivi dell'ingegnere Fabio Campagnacci, della dottoressa Nicoletta Vinti e della professoressa Valeria Menchetelli, sono previste l'illustrazione dell'attività di ricerca in corso di svolgimento nell'ambito del progetto di dottorato di Eleonora Dottorini e la presentazione degli esiti dell'attività didattica dell'insegnamento di Rilievo dell'architettura del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (a.a. 2024-2025, docente Valeria Menchetelli, cultori della materia Francesco Cotana, Eleonora Dottorini), che vedrà protagonisti gli oltre trenta studenti iscritti al corso; le considerazioni conclusive saranno tenute dal professor Paolo Belardi.
L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo e sull’importanza che il patrimonio culturale costituito dal Cimitero Monumentale riveste per la città, come contenitore di storia, di arte, di architettura e di memoria. La cittadinanza sarà coinvolta direttamente in un’iniziativa per la costruzione partecipata di un archivio che custodisca e raccolga le memorie, le testimonianze e i racconti che, nel tempo, si sono intrecciati con la storia del Cimitero Monumentale.