Oltre agli accordi e le convenzioni già stipulate o in fase di perfezionamento, il DICA intrattiene solidi rapporti di collaborazione scientifica con numerose istituzioni internazionali di elevato prestigio, con le quali attiva regolarmente scambi di studenti, dottorandi e docenti, così come rapporti di cotutela in Tesi di Dottorato. Tra queste si citano in particolare:

n.  Denominazione  Paese  Tipologia di collaborazione
 1.  Princeton University  USA  Il DICA intrattiene dal 2016 rapporti di collaborazione con il "Department of Civil and Environmental Engineering" della prestigiosa Princeton University e, in particolare, con il gruppo del prof. Branko Glisic dedicato alla ricerca sui temi del monitoraggio dell'integrità delle costruzioni civili con sensoristica innovativa. In virtù di tale proficua collaborazione, il prof. Branko Glisic fa parte dei membri del Collegio dei Docenti provenienti da istituzioni straniere.
 2.  Universidade Do Minho  PT  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con l'Universidade do Minho su temi di ingegneria delle strutture e ingegneria sismica. Al momento è attivo un accordo di cotutela per un allievo di dottorato del XXXII Ciclo con tutor Italiano presso il DICA e tutor portoghese presso l'Universidade do Minho.
 3.  Auburn University  USA  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con Auburn University su temi di affidabilità e sicurezza delle costruzioni esistenti, con particolare riferimento ai ponti. Recentemente, un allievo di dottorato del DICA, del XXX Ciclo, ha trascorso un periodo di 4 mesi presso Auburn University per collaborazioni scientifiche nell'ambito dell'affidabilità strutturale.
 4.  KTH Royal institute of Stockholm  SVE  Il DICA intrattiene da molti anni collaborazione con diversi professori del Royal Institute of Stockholm. Su Biomateriai, nanocompositi e polimeri rinforzati con nanocellulosa. Tramite il gruppo STM sono stati sviluppati tre progetti europei due con il professor Berglund Head of the Biocomposites Division. Uno attualmente in corso con il prof. Francisco Villaplana
 5.  University of Alicante  ES  IL DICA collabora con l’università di Alicante con il gruppo di chimica e di ingegneria Industriale da circa 20 anni, durante i quali vi sono stati progetti comuni, e partecipazione a progetti europei. Il più recente è il progetto horizon2020 BARBARA