Il corso, obbligatorio per legge per tutti gli studenti e necessario per accedere ai laboratori del DICA, è reso disponibile per la frequenza on line sulla piattaforma Unistudium dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo. Il corso prevede una verifica finale che potrà essere espletata in presenza o da remoto.
Gli studenti in possesso di attestati relativi a corsi sulla sicurezza pregressi, potranno inviarli al Servizio di Prevenzione e Protezione per valutare un eventuale esonero totale o un esonero parziale (inviare copia dell’attestato e del contenuto formativo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Coloro i quali saranno esonerati totalmente, non dovranno seguire nessun corso; chi sarà esonerato parzialmente potrà seguire un corso più breve, indicato dal Servizio di Prevenzione e Protezione nella mail di risposta, e partecipare ad un esame finale inerente solo gli argomenti trattati in quest’ultimo.
Come accedere ai corsi
Lo studente per accedere al corso da seguire in piattaforma Unistudium, deve:
- collegarsi al sito https://www.unistudium.unipg.it da qualsiasi postazione informatica ed effettuare il login con le proprie credenziali uniche di ateneo;
- nella “Homepage” di UNISTUDIUM selezionare:
- la casella “Home” in alto a sinistra;
- “E-Learning d’Ateneo: Corsi, Attività e Progetti”
- ”Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro”
- il corso di interesse
Quale corso frequentare
Tra quelli organizzati dal Servizio Prevenzione e Protezione, sono stati individuati due corsi, SPP_27 e SPP_28, che meglio si adattano agli studenti del DICA.
Al corso “SPP_27 - CORSO D.LGS. n.81/2008 – STUDENTI” dovranno accedere gli studenti dei Corsi di Laurea in:
- Ingegneria Edile-Architettura
- Design
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria Civile (Civil Engineering)
- Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili
- Planet Life Design
Al corso “SPP_28 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - STUDENTI” dovranno accedere gli studenti dei Corsi di Laurea in:
- Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
- Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito
- Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile e la Tutela del Territorio
Entrambi i corsi comprendono, oltre a un modulo di formazione generale, i moduli riguardanti il rischio da videoterminale, il rischio incendi, prevenzioni incendio e gestione delle emergenze, nonché il rischio legato ad agenti fisici strutturali e ambientali. Il corso SPP_27 comprende anche un modulo specifico sul rischio legato a canteri edili scavo archeologico; il corso SPP-28, invece, comprende anche un modulo specifico su buona prassi, rischi legati alla manipolazione di agenti chimici e rischi legati alla manipolazione di agenti biologici.
Si noti che i corsi sono obbligatori per gli studenti dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico e gli studenti dei corsi di laurea magistrali che non abbiano già seguito il corso nell’ambito della laurea triennale.
Gli studenti di dottorato che non abbiano già seguito il corso nell’ambito della laurea triennale o magistrale potranno fare riferimento al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per individuare, di concerto con il Servizio di Prevenzione e Protezione, il percorso formativo più idoneo.
La verifica finale
Al termine del corso, solo dopo aver seguito in sequenza tutti i moduli previsti dal percorso formativo, è possibile iscriversi alla verifica finale. L’iscrizione avviene selezionando “Prenotazione esame” e successivamente la voce “PRENOTA”.
La verifica si tiene in modalità a distanza, di norma, o in presenza, contattando il referente di polo ASPP geom. Emanuele Topini oppure il referente e-learning, Prof. Federico Cluni per definire orario e data di svolgimento. Sarà invalidata la prova a coloro i quali partecipino al test finale ma, da una verifica successiva, non abbiano completato la frequenza dei moduli del corso.
L’attestato
Al termine del test, gli studenti che risulteranno idonei potranno trovare l’attestazione accedendo all’Area Riservata dell’Ateneo mediante le credenziali uniche di Ateneo, nel menù di sinistra, sotto la voce “Formazione”. L’esito del corso e l’attestato non sono disponibili sul SOL.
Il corso sulla sicurezza è conforme al D. Lgs. 81/08 ed è riconosciuto dalla Regione Umbria.