Vai al contenuto principale

I calcestruzzi con aggregati riciclati (RAC) rappresentano una valida e sostenibile alternativa ai calcestruzzi con aggregati naturali (NAC) per applicazioni strutturali. L' uso di tale materiale, previsto soltanto da alcune normative internazionali, non ha però ancora raggiunto uno stato di conoscenza consolidato.
In questo contesto è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale un programma di ricerca per la valutazione dell’affidabilità strutturale di elementi pressoinflessi in RAC e per la valutazione delle condizioni di ancoraggio delle barre di armatura. Scopo del programma di ricerca è la calibrazione dei coefficienti parziali di sicurezza da impiegare nella progettazione di elementi in RAC.

Ha, inoltre, avuto recentemente inizio un programma di ricerca internazionale con il Technion di Haifa (IL) co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e da una azienda locale per la messa a punto di un efficace sistema di frammentazione degli elementi in calcestruzzo armato basato sulla applicazione di impulsi elettrodinamici.

 

RAC

Vai a inizio pagina
Sommario