Vai al contenuto principale

COMPONENTI:

 fotogino new

A. Luigi MATERAZZI

Professore Ordinario

1. NOTIZIE PERSONALI
Nato a Terni (TR) l'11 aprile 1952. Laureato con lode in Ingegneria Civile Edile il 25 luglio 1977 presso l'Università di Roma. Nel 1987 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, discutendo una dissertazione finale dal titolo: "Analisi probabilistica della sicurezza a fatica nel caso dei ponti: simulazione del comportamento in servizio e criteri di verifica".
2. ATTIVITÀ DIDATTICA
Professore Associato nel 1992, SSD Tecnica delle Costruzioni (H07B), è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia per coprire l'Insegnamento di Progetto di Strutture. Dal 1993 al 1998 ha anche tenuto, per affidamento, l'Insegnamento di Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni. Dall'A.A. 1997-98 tiene, per affidamento, l'insegnamento di Tecnica delle Costruzioni per il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali (Sede di Terni della stessa Facoltà). Dal 2000 è Professore Ordinario. Dal 2006 è  titolare del Corso di Tecnica delle Costruzioni I e II. E' Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Ingegneria Civile presso l'Universita' Perugia. Dal 1992 al 2007 è stato relatore di 64 Tesi di Laurea.
3. ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA
E' membro dal 1992 della Commissione Didattica del C.C.L. in Ingegneria Civile. Dal 2002 è Coordinatore della Commissione d'area n° 8 "Ingegneria Civile e Architettura" dell'Ateneo di Perugia. Dal 2002 è Coordinatore della Commissione ECTS Socrates/Erasmus della Facoltà di Ingegneria di Perugia. Dal 2005 è Coordinatore della Sezione Strutture del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. E' stato Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca PRIN 2004 "VINCES - Le vibrazioni nelle costruzioni civili: causa di danno e disturbo, strumento di indagine e valutazione". E' Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca PRIN 2006 "Tecniche innovative per il monitoraggio e la valutazione della integrità di strutture civili mediante metodi dinamici". Dal 1992 è membro del Comitato Scientifico e di quello di Gestione del Centro di Ricerca Interuniversitario in "Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento" (CRIACIV) avente sede a Firenze e del quale Perugia è sede consorziata ed ha partecipato alle attività di costruzione e messa a punto della Galleria del vento a strato limite atmosferico di Prato. Dal 1994 è Consigliere della Associazione Nazionale di Ingegneria del Vento (ANIV). E' Membro Esperto della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ai sensi dell’art. 6 co. 2c D.P.R. 27.4.2006 n. 204. E' Membro delle Commissioni del Ministero delle Infrastrutture incaricate dell'aggiornamento delle "Norme Tecniche sulle Costruzioni" e della redazione della relativa Circolare di applicazione. Dal 2001 è membro della Giunta Nazionale del Raggruppamento di Tecnica delle Costruzioni. Dal 2002 è Rappresentante del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nella Commissione PT10 (Project Team on Seismic Actions) dell'EOTA (European Organisation for Technical Approvals). Dal 2007 è Presidente della Sottocommissione 1 “Criteri generali di progettazione e azioni sulle strutture” della Commissione Ingegneria Strutturale dell’UNI.
4. ATTIVITÀ SCIENTIFICA
L'attività di ricerca, documentata dalla Tesi di Dottorato e da oltre 130 pubblicazioni, è stata dedicata principalmente a:
Studio del comportamento in servizio e della durabilità delle costruzioni.
Ingegneria del vento.
Ingegneria antincendio.
Controllo attivo della risposta dinamica.
Danneggiamento dei materiali dovuto alle vibrazioni (fatica ad alto numero di cicli).
Effetti sulle costruzioni delle vibrazioni di origine ambientale.

Mezzi

Marco MEZZI

Professore Associato

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Perugia dal 2004.
Direttore del Laboratorio RITAM (RIcerche e Tecnologie per sistemi Antisismici, strutture e Materiali) del Polo Scientifico e Didattico di Terni dell'Università di Perugia. Docente di "Scienza dei Calcolatori Applicata all'Ingegneria ed all'Architettura" presso l'Universidade do Vale do Itajai di Itajai (Santa Catarina - Brasile) nel 1996.
Docente di "Control, Diseño y Tecnología Aplicada a la Rehabilitación de Estructuras de Hormigón Armado" presso l'Universidad de la Republica di Montevideo (Uruguay) nel 2004.
Ha svolto attività di ricerca nel campo delle strutture prefabbricate, della  progettazione di strutture antisismiche, dell'isolamento sismico delle costruzioni, della riabilitazione strutturale, degli edifici storici. È autore di oltre centottanta lavori scientifici.
È stato responsabile e membro di progetti di ricerca scientifici e tecnologici nazionali ed internazionali.
Ha svolto consulenze per importanti progetti nell'ambito dell'isolamento sismico di edifici e ponti, dell'analisi computerizzata delle strutture, della diagnosi strutturale, degli interventi di consolidamento ed adeguamento di edifici storici.
Ha ideato e realizzato procedure di calcolo automatiche in vari ambiti dell'ingegneria civile.

 

Filippo Ubertini

Filippo UBERTINI

Professore Associato

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09) presso l'Università degli Studi di Perugia da marzo 2015. Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, Università di Pavia, 2009. Laurea Specialistica in Ingegneria Civile (110/110 e Lode), Università di Perugia, 2005. Laurea di Primo Livello in Ingegneria Civile (110/110 e Lode), Università di Perugia, 2003. Visiting Scholar presso il Department of Civil Engineering and Engineering Mechanics, Columbia University, 2008. Pieni voti (30/30) alla Scuola Matematica Interuniversitaria (SMI), 2006. Abilitato all’esercizio della Professione di Ingegnere, settore di Ingegneria Civile e Ambientale, con il punteggio di 240/240, 2006. Selezionato per il "Best Paper Award" nella conferenza internazionale EVACES 2011. Vincitore del "Premio ANIV 2010" conferito dall'Associazione Nazionale per l'Ingegneria del Vento (ANIV), 2010. Vincitore di tre borse di studio Marie Curie per corsi avanzati su temi di ingegneria strutturale, 2007-2008. Membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato Italo-Tedesco "International Doctorate in Civil and Environmental Engineering". Delegato per il settore Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Perugia.

 Marco FORNACIARI DA PASSANO

Marco BRECCOLOTTI

Ricercatore

 

Venanzi

Ilaria VENANZI

Ricercatore

 Laureata con lode in Ingegneria civile (2002) presso l’Università degli Studi di Perugia, dottore di ricerca in “Ingegneria civile” (2006) presso lo stesso ateneo, attualmente è ricercatore confermato di Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09) presso l'Università degli Studi di Perugia dal 2009, dove insegna “Controllo, collaudo e Riabilitazione delle Costruzioni" nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
E' delegato per il settore Orientamento e Servizi agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Perugia.
E' stata Visiting Scholar presso il Department of Civil Engineering and Engineering Mechanics, Columbia University, 2005/06 e presso il Department of Structural Engineering, University of Thessaloniki, Grece 2003.
Ha partecipato a progetti di ricerca tra cui i PRIN in tema di mitigazione delle vibrazioni nelle strutture civili. È stata relatore nell’ambito di convegni nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche negli ambiti dell'Ingegneria del Vento, del Controllo Strutturale e della Ottimizzazione Strutturale.
Abilitata all’esercizio della Professione di Ingegnere, dal 2003, ha svolto attività di consulenza per studi tecnici. Ha tenuto lezioni nell'ambito di master e corsi rivolti a tecnici professionisti. E' docente presso l'Istituto Tecnico Superiore (scuola di specializzazione post-disploma) di Perugia.

Antonella D'Alessandro

Antonella D'ALESSANDRO

Ricercatore TD L.240/10

Ricercatore TD dal 01/04/2015.
Titolare di Assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia 2005-07; 2010-11; 2013-15
Docente del modulo di Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni - Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dall'A.A. 2012-13.
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Università di Perugia, 2012.
Laurea Quinquennale in Ingegneria Civile (110/110 e Lode), Università di Perugia, 2002.
Vincitrice del Premio di Laurea conferito dalla Spoleto Crediti e Servizi (2003), dell'ACI Italy Chapter PhD Student Award (2014), della competizione Brain (2014), del "Copper Black International Award for Creative Achievement" - Mensa Foundation (2015).
Abilitata all’esercizio della Professione di Ingegnere, settore di Ingegneria Civile e Ambientale, 2003.
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori secondo D.Lgs. 494/96, 2004.
Master di Alta Formazione (Dipartimento di Studi Storico – Artistici dell’Università degli Studi di Perugia e dalla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell’Università “La Sapienza” di Roma)  "Tecnico della Conoscenza, Conservazione e Valorizzazione dei Siti Urbani a Carattere Archeologico", 2005
Specializzazione Post-Laurea “Esperto in Valutazione, Gestione e Controllo degli Agenti Inquinanti”, 2006
Abilitazione nella classe di Tecnologia, di cui al D.M.249/2010 (99/100), 2013
Specializzazione “Efficiency Energy Manager" (Esperto nella Gestione dell'Efficienza Energetica), 2014

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI:

Progetto “Rays”, Finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri nell’ambito degli accordi di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele, anno 2013.

Progetto “Edilizia rurale Innovativa Sostenibile con Autonomia Energetica e Torre Idraulico-energetica Architettonica Rurale" (T.I.A.R.), Finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, anno 2012.

Progetto “Sviluppo di tecniche e sistemi di controllo attivo della risposta dinamica finalizzati alla protezione antisismica delle costruzioni”, Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, anno 2010.

PRIN 2006: “Tecniche innovative per il monitoraggio e la valutazione della integrità di strutture civili mediante metodi dinamici”, Responsabilità di Coordinamento Nazionale (Prof. A.L. Materazzi).

PRIN 2004: “VINCES - Le vibrazioni nelle costruzioni civili: causa di danno e disturbo, strumento di indagine e valutazione”, Responsabilità di Coordinamento Nazionale (Prof. A.L. Materazzi).

PRINCIPALI CONTRATTI E CONVENZIONI DI RICERCA DEGLI ULTIMI 3 ANNI

Contratto di Ricerca “Sperimentazione Scientifica su Tecniche Innovative di Realizzazione Nodi Travi-Pilastri”, stipulato con MOST “Monitroing and Structural Testing“ Srl, anno 2013.

Convenzione di Ricerca “Consulenza Tecnico-Scientifica per la Progettazione Strutturale della Copertura in Carpenteria Metallica del Nuovo Stadio Friuli in Udine” stipulata con Studio Area Progetto Associati, anno 2013.

Convenzione di Ricerca “Sviluppo di un sistema di monitoraggio strutturale sul campanile dalla Basilica di San Pietro a Perugia”, stipulato con Fondazione per l’Istruzione Agraria, anno 2013.

Contratto di Ricerca “Rilievi dinamici della scala interna dell’edificio “Ex Cinema Belsito”, Roma”, stipulato con Baglioni S.r.l., anno 2013.

Contratto di Ricerca “Identificazione dinamica e analisi numerica di una ciminiera in muratura in Perugia”, stipulato con Agathos Ingegneria Studio Associato, anno 2013.

Contratto di Ricerca “Sperimentazione su elemento di copertura prefabbricato tipo Ondal”, stipulato con Manini Prefabbricati Spa, anno 2011.

Contratto di Ricerca “Prove NDT presso Scuola di Automazione Dirigenti Banca d’Italia, San Marco Perugia”, stipulato con Banca d’Italia, anno 2011.

Contratto di Ricerca “Prove cicliche su nodi di continuità trave-pilastro per strutture prefabbricate in C.A.“, stipulato con Generale Prefabbricati S.p.a., anno 2011.

Contratto di Ricerca “Valutazione del disturbo indotto dal traffico ferroviario nelle gallerie metropolitane. Nodo di Palermo, tratto in variante - Piazza Indipendenza - Via Imera“,stipulato con SINTAGMA S.r.l., anni 2010-2011.

Vai a inizio pagina
Sommario