L’accreditamento degli Atenei prevede che sia realizzato anche un sistema di assicurazione della qualità delle attività di ricerca e di terza missione dei Dipartimenti. In quest’ottica, i Dipartimenti sono chiamati a dotarsi di un sistema interno, tenendo naturalmente in considerazione le politiche generali definite dall’Ateneo e gli adempimenti obbligatori previsti da AVA, quali la compilazione della SUA-RD, il cui processo è sospeso da alcuni anni. La SUA-RD è il documento che raccoglie, a livello di Dipartimento e di Ateneo, le informazioni e i dati sugli obiettivi scientifici, l’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi risultati, le politiche di qualità perseguite in relazione alla ricerca e alla sua promozione e le riflessioni critiche (riesame). È lo strumento che consente ai Dipartimenti e all’Ateneo di riflettere sulle proprie attività di programmazione in materia di ricerca, fornendo al tempo stesso a studenti, famiglie e parti interessate un quadro delle competenze esistenti nei Dipartimenti e delle loro attività di ricerca. Nella SUA-RD sono contenute le seguenti informazioni:

  • obiettivi, risorse umane e strumentali e gestione dei Dipartimenti dell’Ateneo;
  • risultati della ricerca in termini di produzione scientifica, internazionalizzazione, bandi competitivi e riconoscimenti scientifici;
  • attività di terza missione (sezione relativa alla SUA-TM).

Essendo il processo di compilazione della SUA-RD attualmente sospeso, l’Ateneo deve comunque dotarsi di strumenti di programmazione e monitoraggio delle attività di ricerca e terza missione. Lo strumento coordinato a livello di Ateneo che contribuisce alla valutazione, in questo caso pluriennale, della qualità della ricerca è l’esercizio VQR, le cui modalità di redazione sono definite da apposite Linee Guida ANVUR e Ministeriali. La selezione a livello di Dipartimento, coordinata dagli organi di Ateneo, dei migliori prodotti (es. pubblicazioni, casi studio in ambito di terza missione) consente di valutare la qualità dei risultati della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca principalmente tramite valutazione tra pari.)

Ruolo di AQ Nome e Cognome
Delegato per la Progettazione della Ricerca (Bandi Internazionali e Nazionali) Prof. Claudio Tamagnini  
Delegato per la Ricerca Istituzionale (VQR) Prof.ssa Silvia Meniconi  
Delegato per la Terza Missione

Prof. Luigi Torre 

 I Delegati per la Progettazione della Ricerca e per la Ricerca Istituzionale

coadiuvano il Direttore nelle attività di ricerca e in prima istanza:

  • propongono gli obiettivi di ricerca dipartimentale in raccordo con le linee per la programmazione triennale, sottoponendoli al Direttore per l’approvazione;
  • individuano e mettono in opera azioni che permettono di raggiungere gli obiettivi, sottoponendole al Direttore per approvazione;
  • coordinano il monitoraggio delle attività di ricerca del Dipartimento e curano la predisposizione e l’implementazione delle procedure di valutazione;
  • supportano l’RQ DIP ed il Direttore alla compilazione della SUA-RD, se richiesta dal MUR;
  • sovraintendono alla stesura del Riesame triennale e annuale dei risultati della ricerca, in collaborazione con il Delegato per la Terza Missione e l’RQ DIP da sottoporre per l’approvazione al Direttore;
  • curano le relazioni del Dipartimento con i Delegati del Rettore in materia di ricerca.

Il Delegato per la Terza Missione

coadiuva il Direttore nelle attività di terza missione e in prima istanza:

  • propone gli obiettivi di terza missione dipartimentale in raccordo con le linee per la programmazione triennale, sottoponendoli al Direttore per l’approvazione;
  • individua e mette in opera azioni che permettono di raggiungere gli obiettivi, sottoponendole al Direttore per l’approvazione;
  • supporta l’RQ DIP ed il Direttore alla compilazione della SUA-TM, se richiesta dal MUR, sottoponendola per l’approvazione al Direttore;
  • sovraintende alla stesura del Riesame triennale e annuale dei risultati della terza missione, in collaborazione con i Delegati per la Ricerca Istituzionale e per la Progettazione della Ricerca e l’RQ DIP, da sottoporre per l’approvazione al Direttore.