Vai al contenuto principale

Seminari, conferenze e visite di istruzione

seminari e conferenze

 

2018 05 20 bittermanTra il 21 e il 25 maggio 2018, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, si svolgerà il workshop di progettazione design for rescue and disaster, coordinato dalla professoressa Noemi Bitterman, docente presso il Technion - Israel Institute of Technology. Al workshop parteciperanno 25 studenti selezionati iscritti ai corsi di laurea triennale in Design e magistrale in Ingegneria edile-Architettura.

"È nostro dovere progettare per i bisogni della società – dai paesi sviluppati fino alle esigenze speciali delle persone anziane, povere, disabili e malate" affermava Victor Papanek (1927-99), educatore e filosofo del design, nel suo fondamentale testo Design For The Real World. La crescita dei disastri naturali e antropici, nonché di altre situazioni di emergenza, sta provocando in tutto il mondo la diffusione di vittime, feriti e senzatetto. L'obiettivo del laboratorio è quello di aumentare tra gli studenti la conoscenza e la consapevolezza in merito a tali eventi, indagando le esigenze speciali che caratterizzano le diverse popolazioni, interpretando il rischio legato a condizioni ambientali estreme, progettando soluzioni per affrontare tali circostanze, al fine di migliorare il benessere delle persone coinvolte e la capacità delle squadre di supporto. Ovvero, principalmente, per progettare una struttura che sia preparata ad affrontare futuri disastri imprevisti.

(locandina)

2018 05 04 locandina dezzi bardeschiVenerdì 4 maggio 2018 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria a Perugia, via Goffredo Duranti n. 93, il professor Marco Dezzi Bardeschi terrà una conferenza titolata Recenti esercizi di memoria narrativa, organizzata nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa sarà presentata dal professor Paolo Belardi (Docente dell’insegnamento di Architettura e composizione 1) mentre le considerazioni conclusive sono affidate al professor Fabrizio Fiorini (Docente dell’insegnamento di Architettura e composizione 3).

Locandina

2017 121 01 amoriniVenerdì 1 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula 6 del Polo di Ingegneria di Perugia, Via Goffredo Duranti 93, l’Ing. Simone Brustenghi, Direttore Generale della Amorini s.r.l., terrà due seminari dal titolo: 1) Dalla valutazione del rischio alla corretta scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale; 2) La gestione del rischio di caduta dall’alto.
I seminari sono organizzati nell’ambito dell’insegnamento di “Organizzazione del Cantiere” del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, tenuto dal Prof. Pier Riccardo Porceddu.

Vai a inizio pagina
Sommario