Vai al contenuto principale

Seminari, conferenze e visite di istruzione

seminari e conferenze

 

2017 121 01 amoriniVenerdì 1 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula 6 del Polo di Ingegneria di Perugia, Via Goffredo Duranti 93, l’Ing. Simone Brustenghi, Direttore Generale della Amorini s.r.l., terrà due seminari dal titolo: 1) Dalla valutazione del rischio alla corretta scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale; 2) La gestione del rischio di caduta dall’alto.
I seminari sono organizzati nell’ambito dell’insegnamento di “Organizzazione del Cantiere” del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, tenuto dal Prof. Pier Riccardo Porceddu.

2017 11 27 cantiere decathlon littleGli studenti dei Corsi di Tecnica delle Costruzioni e Organizzazione del cantiere del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, A.A. 2017/18, hanno partecipato lo scorso 27 novembre ‘17 ad una visita di istruzione presso il cantiere Decathlon in loc. Corciano (PG). La visita è stata preceduta da una lezione in aula durante la quale i Tecnici della Generale Prefabbricati S.p.A. di Perugia (I), società che ha in appalto la fornitura e messa in opera delle strutture prefabbricate del nuovo punto vendita della multinazionale di articoli sportivi, hanno illustrato i principali aspetti strutturali e costruttivi della specifica commessa. L’iniziativa è poi proseguita con la vera e propria visita in cantiere per analizzare de visu, insieme agli Amministratori e ai Tecnici della Generale Prefabbricati S.p.A., i principali aspetti legati alla costruzione di strutture in c.a. ed alla gestione di cantieri edili di rilevanti dimensioni.

L’iniziativa, molto apprezzata dai numerosi studenti che vi hanno preso parte, rientra nelle attività volte ad arricchire il bagaglio culturale degli allievi dei corsi di Tecnica delle Costruzioni e Organizzazione del Cantiere del D.I.C.A.

2017 12 11 bittermanLunedì 11 dicembre, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria di Perugia, via Goffredo Duranti 93, la professoressa Noemi Bitterman, docente presso il Technion-Israel Institute of Technology, terrà una conferenza dal titolo DESIGN FOR DISASTER AND EMERGENCIES.

All’iniziativa interverranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia; Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; Edoardo Brauner, Presidente dell’Italian Technion Association e Maria Luciana Buseghin, Presidente dell'Associazione Italia-Israele di Perugia. (locandina)

Vai a inizio pagina
Sommario