Vai al contenuto principale

Nanocompositi polimerici a base di Carbonio Nanostrutturato

L'attività di ricerca è svolta principalmente nel settore dei materiali polimerici nanostrutturati, sviluppando aspetti diversi che riguardano la caratterizzazione di nuove strutture polimeriche, i trattamenti superficiali per la funzionalizzazione di superfici ed interfacce di materiali nanostrutturati, la compatibilizzazione con miscele polimeriche, realizzazione di coatings ibridi organico-inorganici multifunzionali e la modifica delle proprietà di superficie di materiali per applicazioni funzionali. Il gruppo di ricerca si è occupato della crescita di nanotubi di carbonio e della loro funzionalizzazione superficiale.

Funzionalizzazione di Grafene

La ricerca riguarda trattamenti superficiali del grafene e sua integrazione in dispositivi a base di nanocompositi polimerici. L'attività di ricerca riguarda inoltre lo studio di alcune delle proprietà fisiche dei materiali, quali la conducibilità elettrica, la fotoconducibilità, la generazione, ricombinazione e trasporto di portatori di carica in nano compositi polimerici per la conversione fotoelettrica.

Trattamenti superficiali

Le competenze in ambito di caratterizzazione superficiali riguardano le tecniche spettroscopiche, oltre a tecniche più specifiche per la caratterizzazione dei materiali polimerici: caratterizzazione termica, morfologica, meccanica, proprietà della superfici, determinazione dell'energia superficiale e caratterizzazione della composizione di superficie. In generale l'attività di ricerca è mirata alla comprensione dei processi chimico-fisici e delle relazioni esistenti tra struttura polimerica e proprietà finali dei materiali in funzione di specifici requisiti funzionali ed applicativi.

Immagine sito DICA

Vai a inizio pagina
Sommario