Insegnamento LABORATORIO EXHIBIT DESIGN
Nome del corso | Design |
---|---|
Codice insegnamento | A000316 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Fagioli |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
EXHIBIT DESIGN
Codice | A000317 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Marco Fagioli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCENOGRAFIA
Codice | A000318 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Alessandro Tinterri |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | L-ART/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Mediante l'utilizzo di tecniche multimediali ed esercitazioni pratiche, il corso si propone di illustrare la storia della scenografia teatrale, per estenderne la nozione all'ambito cinematografico e non solo. |
Testi di riferimento | Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro (Bari, Laterza);Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo (Roma, Carocci); Bruno Mello, Trattato di scenotecnica (Novara, De Agostini). |
Obiettivi formativi | L'obiettivo è di fornire un quadro dell'evoluzione storica del concetto di scenografia e delle tecniche, dall'antichità all'era digitale, con specifico riferimento all'ambito progettuale dell'Exhibit Design. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, proiezioni, esercitazioni e visite guidate. |
Altre informazioni | Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono consentiti anche in lingua inglese o francese o spagnolo o tedesco. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana del primo semestre. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | A partire dal teatro greco classico per arrivare, attraverso il Rinascimento, ai giorni nostri, lo spazio del teatro e con esso la scenografia in esso contenuta si sono evoluti attraverso i secoli. La conoscenza degli esempi del passato può fornire utili spunti di suggestione a chi oggi si trovi a progettare ambienti scenografici reali (teatro, moda, esposizioni e altro) o virtuali (cinema, televisione e altri media). |