Archivio notizie

Sono state pubblicate alla pagina https://www.ing1.unipg.it/didattica/iscriversi/accesso-ai-corsi le modalità di iscrizione e di svolgimento del test di autovalutazione del Corso di Laurea in Design che si terrà martedì 10 novembre dalle ore 14:00, che è possibile anche scaricare dal seguente [link].

Uscito il Bando di selezione per il 

Master Universitario di I° Livello: MANAGEMENT DELLE OPERE PER LA TUTELA AMBIENTALE E DEL VERDE (link)

Si comunica la conferma, praticamente all'unanimità, del prof. Paolo Belardi alla carica di presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il triennio accademico 01/11/2020-31/10/2023.

Decreto di proclamazione [link]

Si comunica la candidatura per la carica del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico che va dal 1-11 2020 al 31-10-2023.

[link]

Dal 31 agosto all’8 settembre si svolgeranno corsi introduttivi gratuiti per tutte le future matricole, tenuti da docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il calendario dei corsi introduttivi di matematica e fisica per chi frequenterà Ingegneria Civile e Ambientale è disponibile QUI.

Il calendario dei corsi di preparazione ai test di accesso per chi vuole iscriversi a Ingegneria edile - Architettura e Design è disponibile QUI.

I corsi si svolgeranno in modalità telematica con la piattaforma Microsoft Teams. L’accesso all’aula virtuale è possibile utilizzando il seguente LINK.

Gli studenti non ancora in possesso dell'indirizzo mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una volta effettuato il collegamento all'aula virtuale dovranno chiedere al docente di essere ammessi nell'aula stessa.

Il test di accesso ad Ingegneria Civile e Ambientale, il cui esito non preclude la possibilità di iscrizione, si svolgerà in modalità telematica utilizzando la stessa aula virtuale dei corsi introduttivi, il giorno 11 settembre alle ore 9:30.

La prova di selezione per l’accesso ad Ingegneria edile-Architettura, per coloro che hanno già presentato domanda, si svolgerà in presenza presso le Aule A e B del Polo di Ingegneria il 9 settembre alle ore 9:00.

Il test di accesso al Corso di Laurea in Design, il cui esito non preclude la possibilità di iscrizione, si svolgerà a distanza nella seconda quindicina del mese di ottobre. La data e le modalità verranno rese note a breve.

Sono ripartite in sicurezza tutte le lezioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 definiti dall'Ateneo.

Grazie al video esplicativo del Direttore del Dipartimento, Prof. Giovanni Gigliotti, tutte le informazioni approfondite per lo svolgimento e la gestione delle lezioni in modalità mista, in presenza e a distanza on-line.

Link al video: https://youtu.be/AYK5MRfDfiQ

 

progettare per il pianeta immagineSabato 19 settembre 2020 alle ore 10:00 si terrà ad Assisi l'iniziativa Progettare per il Pianeta - Planet Life Design. L'evento è inserito nell'ambito dell'edizione 2020 della manifestazione culturale Il Cortile di Francesco - Oltre i confini ed è compreso nelle sessioni di Towards The Economy of Francesco.

L'iniziativa costituirà l'occasione inaugurale del nuovo Corso di Laurea Magistrale interateneo in Planet Life Design, attivato congiuntamente dall'Università di Perugia e dall'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Il Corso di Laurea, che rientra nell'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia, avrà sede nella città di Assisi, il cui valore simbolico universalmente riconosciuto rappresenta uno degli elementi cardine del Corso stesso.

Il percorso di studi proposto, fortemente innovativo e sperimentale nell'ambito dell’offerta formativa nazionale ed europea, prevede attività didattiche articolate in quattro ambiti multidisciplinari di grande attualità, soprattutto alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali diffuse: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza.

bridge

È nata l’alleanza tecnico-scientifica per la valutazione della sicurezza e il monitoraggio di ponti e viadotti in Italia.

L’Università degli Studi di Perugia, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova, l’Università di Pisa, l’Università di Camerino, l’Università di Messina, l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’ENEA hanno dato vita al Consorzio Fabre - Consorzio di ricerca per la valutazione e monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture -, che metterà in campo gli esperti più qualificati e le tecnologie più avanzate per monitorare e valutare lo stato di salute delle infrastrutture stradali del nostro Paese e promuovere e coordinare le attività che riguardano la classificazione del rischio strutturale e ambientale. In particolare, i consorziati svilupperanno metodologie ad elevato contenuto tecnico-scientifico per valutare i diversi rischi (statico, fondazionale, sismico e idrogeologico) e promuovere la verifica, il controllo e il monitoraggio delle infrastrutture, oltre che lo sviluppo e l’utilizzo di tecniche innovative negli interventi di riparazione e/o miglioramento di ponti, viadotti e altre strutture esistenti.

luttoÈ venuto a mancare Mario Torelli, insigne archeologo, studioso di fama mondiale, per trentacinque anni professore ordinario della cattedra di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso il nostro Ateneo, dal 2011 socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2014 è stato insignito del Premio Balzan per l’Archeologia Classica. Grande intellettuale, onesto nel suo approccio scientifico, così come nelle sue scelte di vita, Mario Torelli è stato un uomo dalla cultura eccezionale, profondo conoscitore del mondo antico che ha saputo esplorare a fondo, con senso critico e la capacità di sintesi dei fuoriclasse, che è qualità unica che solo i grandi studiosi posseggono. Ma soprattutto è stato un professore entusiasta, amante dell’insegnamento, generoso con gli studenti, a cui non ha mai lesinato le sue conoscenze, ma è sempre stato disponibile a dare, spinto dalla curiosità e dall’amore per la conoscenza.

Sono indette le elezioni per il conferimento della carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico 1-11-2020 / 31-10-2023.

La prima votazione é fissata per il giorno 28/09/2020 alle ore 15:00 in Aula Magna.

Decreto Decano [link]

Convocazione Elezioni Design [link]

 

Concept per il restyling di un’area commerciale a Città di Castello

2020 07 22 1 red lineMercoledì 22 luglio 2020, alle ore 18:00, è stato proclamato vincitore del concorso telematicoI AM A SHOPPING MALL. Concept per il restyling di un’area commerciale a Città di Castello il progetto RED LINE di Francesco Pio Angelilli, Giuseppe Marrone, Mattia Mencarelli e Giovanni Maria Valentini, mentre la menzione speciale è stata conferita alle proposte progettuali 1.30, di Giovanni Boco, Matilde Cozzali, Andrea Frenguelli e Francesco Leopardi, e CRETTO VERDE di Davide Angeletti, Ludovico Taglia, Riccardo Pannacci e Christian Tintori.