Avviso per gli Studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile (triennale – L7)

Avviso per gli Studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale (triennale – L7)

Stage/Tirocini con attività seminariale on-line

Egregi Allievi,

la situazione pandemica Covid-19 ha creato numerose difficoltà allo svolgimento delle attività per l’acquisizione dei CFU relativi alla voce “Stage/tirocini” previsti nel piano di studi, a partire dal Regolamento Didattico dell’a.a. 2018/2019, nel numero di 4 CFU. Questa tipologia di attività (tirocinio) è anche prevista per coprire fino a un massimo di 6 CFU (di 12 CFU totali) la voce “Attività a scelta dello studente”, a partire dal Regolamento Didattico dell’a.a. 2017/2018. Riassumendo:

a.a. di iscrizione

Corso di Laurea

(triennale)

CFU stage/tirocini

CFU Esami a scelta acquisibili come Stage/Tirocini

(su 12 totali)

Totale
 2017-2018 Ing. Civile  0 6  6
 2018-2019  Ing. Civile  4 6 10
 2019-2020  Ing. Civile  4 6 10
 2020-2021 Ing. Civile e Amb.  4 6 10

Il Consiglio di Corso di Laurea, al fine di creare un percorso alternativo a tutti gli allievi nel corrente anno accademico, ha deciso, all’unanimità, che detti CFU potranno essere acquisiti attraverso “attività seminariali on-line”.

L’elenco dei seminari organizzati (nel numero di 15) è riportato al link seguente. A ciascun seminario è attribuito un peso di 1 CFU. Pertanto ogni studente, in relazione al regolamento didattico in vigore nell’anno di immatricolazione, ha la facoltà di scegliere 4 seminari tra quelli proposti per acquisire i crediti previsti per la voce “Stage/Tirocini”, laddove presente, e/o fino a 6 seminari per acquisire altrettanti crediti per “Attività a scelta dello studente”.

Di seguito è riportata la procedura per acquisire 1 CFU:

• scegliere dall’elenco allegato il seminario di interesse (a completa discrezione dell’allievo);
  • iscriversi inviandone comunicazione via email alla Dott.ssa Teresa Nocera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • seguire il seminario;
  • prendere accordi con il docente di riferimento del seminario (vedi elenco, ultima colonna) per la redazione una relazione di analisi di approfondimento sul tema trattato nel seminario;
  • preparare la relazione e sottometterla al docente di riferimento;
  • apportare le eventuali modifiche richieste dal docente e sottomettere di nuovo.

Se il docente esprimerà un giudizio positivo sulla relazione, l’allievo acquisirà 1 CFU.

La procedura precedente potrà essere ripetuta dall’allievo per più seminari fino al conseguimento dei CFU della tipologia stage/tirocini previsti nel regolamento didattico valido nell’anno della sua immatricolazione.

I seminari si terranno on-line per via telematica sulla piattaforma Teams.

Il collegamento all’aula virtuale e i nominativi dei docenti responsabili sono contenuti al seguente [link].

Per problemi organizzativi, gli allievi interessati sono pregati di iscriversi il prima possibile a tutti i seminari a cui sono interessati.

Il Presidente del CdS

Prof Vittorio Gusella