Vai al contenuto principale

Partner Accademici Internazionali

 

 

[Sito web]

Con il Technion di Haifa è attivo un accordo quadro di durata triennale che prevede, tra le altre cose, il reciproco scambio di studenti di dottorato, firmato in data 23/05/2017. Tale scambio di studenti è regolato da un accordo attuativo firmato in data 18/04/2017.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese PhD Program of the Faculty of Civil and Environmental Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali Il Technion di Haifa è la più importante Università in ambito scientifico-tecnologico dello Stato di Israele ed è la più antica istituzione universitaria del Paese. Con i suoi circa 13000 studenti ed un campus di livello internazionale, il Technion ospita scienziati di eccellenza nelle diverse branche delle scienze teoriche ed applicate e dell'ingegneria, inclusi tre recenti premi Nobel. Nel campus del Technion sono presenti i grandi attori privati nel campo delle tecnologie dell'informazione ed operano numerose start-up innovative. Il Technion è collocato al 247o posto a livello globale nel QS Ranking.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera (informazione facoltativa) L'Università degli Studi di Perugia e, in particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, hanno stipulato nel 2017 una convenzione di collaborazione con il Technion di Haifa, cui ha fatto seguito un accordo specifico dedicato al reciproco scambio di studenti, dottorandi e docenti. In virtù di tali accordi, numerosi studenti e docenti del Dipartimento hanno trascorso periodi di studio e ricerca presso il Technion, così come studenti e professori del Technion hanno svolto periodi di studio e ricerca presso il DICA, anche per periodi medio-lunghi e per periodi sabbatici. Con l'istituzione del dottorato di ricerca del PhD@DICAPG i rapporti bilaterali tra le due istituzioni saranno rafforzati con il periodico scambio di studenti di dottorato nell'ambito di ricerche su temi di comune interesse.

[Sito web]

Con l’Université de Liège è attiva una convenzione che prevede l’attivazione di accordi di cotutela nell’ambito del Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” presso entrambe le Università partner. L’accordo prevede altresì diverse forme di collaborazione scientifica orientate a promuovere ricerche di comune interesse negli ambiti del Dottorato e la partecipazione congiunta a bandi di finanziamento.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Doctorat en Architecture, Génie civil et Géologie
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali L'Universitè de Liège (UdL) è un importante università del Belgio, l'unica pubblica nella parte francese del paese.
Ha circa 20000 studenti di cui 4300 sono studenti stranieri. Il campus della facoltà di Scienze Applicate è dotato di laboratori all'avanguardia in tutti gli ambiti dell'Ingegneria Civile. La produzione scientifica e di ricerca dell'UdL è considerata "molto alta" dal QS Ranking 2019 e l'Università è classificata al 391° posto tra le Università di tutto il mondo nel QS Ranking 2019.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L'Universitè de Liège ha intrapreso nell'ultimo biennio attività di collaborazione scientifica con UNIPG nell'ambito dell'ingegneria del vento e del monitoraggio strutturale. E' stato siglato nel 2017 un accordo Erasmus per lo scambio di studenti. Nell'ambito del progetto Erasmus +, un docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha trascorso un periodo di training presso l'UdL nel 2018 a valle del quale sono state attivate ulteriori attività di collaborazione scientifica.

[Sito web]

Con la prestigiosa Sungkyunkwan University è attiva una convenzione finalizzata a collaborazioni scientifiche e scambio di studenti e docenti per lo sviluppo del corso di Dottorato, con particolare riferimento ai temi riguardanti la gestione intelligente delle reti di distribuzione dell’acqua.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese PhD Program in Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali La Sungkyunkwan University è la più antica università coreana, vantando oltre 600 anni di storia.
Ha circa 23000 studenti ed offre un semestre specifico per gli studenti stranieri (International Summer Semester). Il QS World University Ranking la colloca al 100° posto tra le Università di tutto il mondo. Si articola in diversi College, tra cui il College of Engineering, il quale presenta un notevole numero di corsi offerti nei vari ambiti delle Scienze Applicate e garantisce una preparazione interdisciplinare.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera

La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e la Graduate School of Water Resources della Sungkyunkwan University, suggellata con la firma, a fine 2018, dell’accordo di cooperazione internazionale, apre numerosi scenari per possibili attività scientifiche e progetti di ricerca congiunti. Nell'ambito di tale collaborazione, nel settembre 2018, un docente del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale è stato invitato a tenere una keynote lecture alla Korea International Water Week (KIWW2018).

[Sito web]

Con l’Iowa State University è in corso di perfezionamento un accordo quadro di collaborazione che prevede, tra l’altro, il reciproco scambio di studenti di Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” e che avrà durata di cinque anni. Attualmente la bozza di accordo è stata valutata positivamente dagli uffici legali dell’Iowa State University ed è in fase di valutazione da parte dell’Università degli Studi di Perugia.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Doctoral programs in Civil, Construction, and Environmental Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali L'Iowa State University (ISU) è una grande, prestigiosa Università con 26000 studenti e un campus di eccellente livello dotato di strutture di laboratorio all'avanguardia. Presso l'ISU lavorano ricercatori di elevata qualificazione a livello internazionale, grazie ai quali ISU si colloca stabilmente tra le prime 50 Università pubbliche Americane secondo l'agenzia Academics U.S. News & World Report.
ISU è stata collocata nel QS Ranking 2019 al 489o posto tra le Università di tutto il mondo.
  L'Iowa State University è partner di UNIPG nel progetto Europeo MSCA-ITN SAFERUP! finanziato nell'ambito del Programma Horizon 2020 ed avviato nel 2018 con fine prevista nel 2022. Nell'ambito di SAFERUP!, uno studente di Dottorato inquadrato come Early Stage Researcher presso il DICA, trascorrerà un periodo di studio di 6 mesi presso l'ISU e condurrà una ricerca in collaborazione sul tema delle pavimentazioni intelligenti per il monitoraggio di ponti e infrastrutture viarie.

[Sito web]

Con Northeastern University è in corso di perfezionamento un accordo quadro di collaborazione che prevede, tra l’altro, lo sviluppo di un programma di dottorato congiunto in “Civil/Structural Engineering” e la reciproca co-supervisione e il reciproco scambio di studenti di dottorato. L’accordo, che avrà durata di cinque anni, è stato valutato positivamente dagli uffici legali della Northeastern University ed è in fase di valutazione da parte dell’Università degli Studi di Perugia.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Ph.D. program in Civil Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali La Northeastern University (NEU) è una prestigiosa Università privata con 20800 studenti e un campus di eccellente livello. Presso la NEU lavorano ricercatori di elevata qualificazione a livello internazionale, grazie ai quali NEU nel 2019 si colloca al n. 44 tra le Università statunitensi secondo l'agenzia Academics U.S. News & World Report.
NEU è collocata nel QS Ranking 2019 al 326o posto tra le Università di tutto il mondo.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera Docenti della Northeastern University e di UNIPG hanno intrapreso nell'ultimo quinquennio progetti di ricerca congiunti. Nell'ambito di uno dei suddetti progetti, una studentessa di Dottorato ha trascorso nel 2017 tre mesi presso la NEU per condurre una ricerca sul tema della protezione degli edifici da rischio eolico. Ricercatori della NEU e di UNIPG sono stati coautori di numerosi articoli scientifici nell'ultimo biennio.

[Sito web]

Con l’Universidad de Sevilla è in corso di perfezionamento un accordo che prevede l’attivazione di accordi di cotutela nell’ambito del Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” dell’Università degli Studi di Perugia e del Dottorato in “Mechanical Engineering and Industrial Organization” dell’Universidad de Sevilla. L’accordo, redatto secondo lo schema tipo dell’Università degli Studi di Perugia, è in fase di validazione da parte di entrambe le Università.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese PhD Program in Mechanical Engineering and Industrial Organization
  L'Universtà di Siviglia è stata fondata nel sedicesimo secolo ed ha un corpo di circa 60000 studenti. Si tratta di una delle più prestigiose istituzioni del Paese secondo i principali ranking Spagnoli, collocata alla posizione 601-650 a livello globale secondo QS ranking. Presso l'Università di Siviglia operano scienziati e ricercatori di fama internazionale. L'Università si distingue per l'elevata qualità delle strutture e dei laboratori, con disponibilità di infrastrutture di ricerca allo stato dell'arte nell'ambito delle tematiche del dottorato.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera Nell'ultimo quinquennio sono state condotte numerose ricerche in collaborazione tra le due istituzioni, con visite di studio e ricerca di dottorandi provenienti dall'una e dall'altra Università, prevalentemente nel campo dei materiali intelligenti per il monitoraggio diffuso delle costruzioni civili. Tali ricerche hanno prodotto numerose pubblicazioni su riviste internazionali di settore ed ad elevato impatto.

Oltre agli accordi e le convenzioni già stipulate o in fase di perfezionamento, il DICA intrattiene solidi rapporti di collaborazione scientifica con numerose istituzioni internazionali di elevato prestigio, con le quali attiva regolarmente scambi di studenti, dottorandi e docenti, così come rapporti di cotutela in Tesi di Dottorato. Tra queste si citano in particolare:

 n.  Denominazione  Paese  Tipologia di collaborazione
 1.  Princeton University  USA  Il DICA intrattiene dal 2016 rapporti di collaborazione con il "Department of Civil and Environmental Engineering" della prestigiosa Princeton University e, in particolare, con il gruppo del prof. Branko Glisic dedicato alla ricerca sui temi del monitoraggio dell'integrità delle costruzioni civili con sensoristica innovativa. In virtù di tale proficua collaborazione, il prof. Branko Glisic fa parte dei membri del Collegio dei Docenti provenienti da istituzioni straniere.
 2.  Universidade Do Minho  PT  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con l'Universidade do Minho su temi di ingegneria delle strutture e ingegneria sismica. Al momento è attivo un accordo di cotutela per un allievo di dottorato del XXXII Ciclo con tutor Italiano presso il DICA e tutor portoghese presso l'Universidade do Minho.
 3.  Auburn University  USA  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con Auburn University su temi di affidabilità e sicurezza delle costruzioni esistenti, con particolare riferimento ai ponti. Recentemente, un allievo di dottorato del DICA, del XXX Ciclo, ha trascorso un periodo di 4 mesi presso Auburn University per collaborazioni scientifiche nell'ambito dell'affidabilità strutturale.
 4.  KTH Royal institute of Stockholm  SVE  Il DICA intrattiene da molti anni collaborazione con diversi professori del Royal Institute of Stockholm. Su Biomateriai, nanocompositi e polimeri rinforzati con nanocellulosa. Tramite il gruppo STM sono stati sviluppati tre progetti europei due con il professor Berglund Head of the Biocomposites Division. Uno attualmente in corso con il prof. Francisco Villaplana
 5.  University of Alicante  ES  IL DICA collabora con l’università di Alicante con il gruppo di chimica e di ingegneria Industriale da circa 20 anni, durante i quali vi sono stati progetti comuni, e partecipazione a progetti europei. Il più recente è il progetto horizon2020 BARBARA
6. Tecnico Lisboa PT  
Vai a inizio pagina
Sommario