Partner Accademici Internazionali

 

 

[Sito web]

Con l’Université de Liège è attiva una convenzione che prevede l’attivazione di accordi di cotutela nell’ambito del Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” presso entrambe le Università partner. L’accordo prevede altresì diverse forme di collaborazione scientifica orientate a promuovere ricerche di comune interesse negli ambiti del Dottorato e la partecipazione congiunta a bandi di finanziamento.

 

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

Doctorat en Architecture, Génie civil et Géologie https://www.facsa.uliege.be/cms/c_3230156/fr/facsa-colleges-de-doctorat

Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

L'Universitè de Liège (UdL) è un importante università del Belgio, l'unica pubblica nella parte francese del paese.

Ha circa 20000 studenti di cui 4300 sono studenti stranieri. Il campus della facoltà di Scienze Applicate è dotato di laboratori all'avanguardia in tutti gli ambiti dell'Ingegneria Civile. La produzione scientifica e di ricerca dell'UdL è considerata "molto alta" dal QS Ranking 2020 e l'Università è classificata al 429° posto tra le Università di tutto il mondo nel QS Ranking 2020.

Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L'Universitè de Liège ha intrapreso nell'ultimo biennio attività di collaborazione scientifica con UNIPG nell'ambito del monitoraggio strutturale e dell'ingegneria del vento. La convenzione con tale Università relativamente al presente Dottorato, siglata il 4/10/2018, è finalizzata a cotutele di Tesi di Dottorato, scambi di dottorandi, partecipazione congiunta a programmi di finanziamento anche a livello di Dottorato e a collaborazioni scientifiche. Con l'Université de Liège è peraltro stato anche siglato nel 2017 un accordo Erasmus per lo scambio di studenti. Nell'ambito di tale accordo, un docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato, ha trascorso un periodo di training presso l'Université de Liège nel 2018 a valle del quale sono state attivate ulteriori attività di collaborazione scientifica.

[Sito web]

Con la prestigiosa Sungkyunkwan University è attiva una convenzione finalizzata a collaborazioni scientifiche e scambio di studenti e docenti per lo sviluppo del corso di Dottorato, con particolare riferimento ai temi riguardanti la gestione intelligente delle reti di distribuzione dell’acqua.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

Doctoral Programs in Engineering http://cal.skku.edu/index.php?hCode=GRADUATE_04_01

Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

La Sungkyunkwan University è la più antica università coreana, vantando oltre 600 anni di storia.

Ha circa 23000 studenti ed offre un semestre specifico per gli studenti stranieri (International Summer Semester). Il QS World University Ranking 2020 la colloca al 95° posto tra le Università di tutto il mondo. Si articola in diversi College, tra cui il College of Engineering, il quale presenta un notevole numero di corsi offerti nei vari ambiti delle Scienze Applicate e garantisce una preparazione interdisciplinare.

Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e la Graduate School of Water Resources della Sungkyunkwan University, suggellata con la firma, a fine 2018, dell’accordo di cooperazione internazionale, apre numerosi scenari per possibili attività scientifiche e progetti di ricerca congiunti. Nell'ambito di tale collaborazione, nel settembre 2018, un docente del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale è stato invitato a tenere una keynote lecture alla Korea International Water Week (KIWW2018).

[Sito web]

Con l’Iowa State University è stato siglato nel 2020 un accordo quadro di collaborazione che prevede, tra l’altro, il reciproco scambio di studenti di Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” e che avrà durata di cinque anni.

 

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Civil, Construction and Environmental Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

L'Iowa State University (ISU) è una grande, prestigiosa Università con 26000 studenti e un campus di eccellente livello dotato di strutture di laboratorio all'avanguardia. Presso l'ISU lavorano ricercatori di elevata qualificazione a livello internazionale, grazie ai quali ISU si colloca stabilmente tra le prime 50 Università pubbliche Americane secondo l'agenzia Academics U.S. News & World Report.

ISU è stata collocata nel QS Ranking 2020 al 411o posto tra le Università di tutto il mondo.

Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L'Iowa State University è partner di UNIPG nel progetto Europeo MSCA-ITN SAFERUP! finanziato nell'ambito del Programma Horizon 2020 ed avviato nel 2018 con fine prevista nel 2022. Nell'ambito di SAFERUP!, uno studente di Dottorato inquadrato come Early Stage Researcher presso il DICA, trascorrerà un periodo di studio di 6 mesi presso l'ISU e condurrà una ricerca in collaborazione sul tema delle pavimentazioni intelligenti per la pesatura dinamica dei veicoli che transitano sui ponti con finalità di monitoraggio strutturale.

[Sito web]

Con l’Universidade de Lisboa è stato siglato nel 2020 un accordo finalizzato a cotutele per lo sviluppo di tesi di Dottorato che portino al conseguimento del doppio titolo.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

H2DOC Doctoral Programme 2014-2020 (supported by the Portuguese Foundation for Science and Technology - FCT under the grant no. PD/00206/2012)

Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali L’Universidade de Lisboa è la prima Università del Protogallo (SCIMAGO) e occupa il 338° posto tra le Università di tutto il mondo secondo QS ranking 2020.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L’accordo, siglato nel 2020, stabilisce le modalità per l'elaborazione di Tesi di Dottorato in Cotutela tra le due Istituzioni, prevedendo, per i dottorandi che saranno di volta in volta inquadrati in tale percorso, il rilascio di entrambi i titoli di dottorato. Tale accordo sancisce la collaborazione fra il DICA e l’Istituto Superior Tecnico della Universidade de Lisboa risalente agli ultimi anni del secolo scorso (nell’ambito di un progetto europeo e di una Thematic Network). Nell’ultimo quinquennio sono state attivate ricerche nel campo della gestione dei sistemi idrici in pressione che hanno portato alla pubblicazione di lavori su riviste internazionali. E’ attiva anche un’intensa collaborazione nell’ambito del H2DOC Doctoral Programme 2014-2020.

[Sito web]

Con il Technion di Haifa è attivo un accordo quadro di durata triennale che prevede, tra le altre cose, il reciproco scambio di studenti di dottorato, firmato in data 23/05/2017. Tale scambio di studenti è regolato da un accordo attuativo firmato in data 18/04/2017.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese PhD Program of the Faculty of Civil and Environmental Engineering https://graduate.technion.ac.il/en/studies/phd/
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali Il Technion di Haifa è la più importante Università in ambito scientifico-tecnologico dello Stato di Israele ed è la più antica istituzione universitaria del Paese. Con i suoi circa 13000 studenti ed un campus di livello internazionale, il Technion ospita scienziati di eccellenza nelle diverse branche delle scienze teoriche ed applicate e dell'ingegneria, inclusi tre recenti premi Nobel. Nel campus del Technion sono presenti i grandi attori privati nel campo delle tecnologie dell'informazione ed operano numerose start-up innovative. Il Technion è collocato al 250o posto a livello globale nel QS Ranking 2020.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera (informazione facoltativa) L'Università degli Studi di Perugia e, in particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, ha stipulato nel 2017 una convenzione di collaborazione con il Technion di Haifa, cui ha fatto seguito un accordo specifico dedicato al reciproco scambio di studenti, dottorandi e docenti. In virtù di tali accordi, che saranno rinnovati nel 2020 per ulteriori tre anni, numerosi studenti e docenti del Dipartimento hanno trascorso periodi di studio e ricerca presso il Technion, così come studenti e professori del Technion hanno svolto periodi di studio e ricerca presso il DICA, anche per periodi medio-lunghi e per periodi sabbatici. Con l'istituzione del presente corso internazionale di Dottorato di Ricerca i rapporti bilaterali tra le due istituzioni si sono ulteriormente rafforzati, come testimoniato dal fatto che nel febbraio 2020 un Professore del Technion ha tenuto un insegnamento di 4 CFU (24 ore) presso il Dottorato (maggiori informazioni su www.ing1.unipg.it/dottorato).

[Sito web]

Con l’Universitat de Lleida è stato siglato nel 2019 un accordo quadro di collaborazione nell’ambito delle Scienze Ambientali e del Suolo che prevede, tra l’altro, il reciproco scambio di studenti di Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” e che avrà durata di cinque anni. L’accordo prevede altresì diverse forme di collaborazione scientifica orientate a promuovere ricerche di comune interesse negli ambiti del Dottorato.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

1. PhD Program in Agricultural and Food Science and Technology

2. PhD Program in Engineering and Information Technology

3. Forest and Natural Environment Management
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

L'Universitat de Lleida (UdL) è una importante Istituzione Catalana con una impostazione di Università imprenditoriale che promuove un modello educativo globale. Essa soddisfa le esigenze dei diversi contesti educativi attraverso il suo coinvolgimento nello sviluppo di iniziative per garantire a tutti gli studenti le competenze di base, la capacità di pensare in autonomia e gli strumenti necessari per affrontare la vita come cittadini in un'arena sociale in continua evoluzione.

I 26 dipartimenti che compongono l'UdL formano una struttura di base molto competitiva in ambito scientifico. Questa struttura è integrata dalla Fondazione UdL-IRTA, dalla Fondazione IRBLleida e dal Parco scientifico e tecnologico agroalimentare, che sono stati istituiti congiuntamente dall'Università di Lleida e da una serie di istituzioni pubbliche catalane.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera (informazione facoltativa) Nell'ultimo quinquennio sono state condotte numerose ricerche in collaborazione tra le due istituzioni, prevalentemente nel campo della Chimica agraria e delle Scienze ambientali.

[Sito web]

Con Northeastern University è in corso di perfezionamento un accordo quadro di collaborazione che prevede, tra l’altro, lo sviluppo di un programma di dottorato congiunto in “Civil/Structural Engineering” e la reciproca co-supervisione e il reciproco scambio di studenti di dottorato. L’accordo, che avrà durata di cinque anni, è stato valutato positivamente dagli uffici legali della Northeastern University ed è in fase di valutazione da parte dell’Università degli Studi di Perugia.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Ph.D. program in Civil Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali La Northeastern University (NEU) è una prestigiosa Università privata con 20800 studenti e un campus di eccellente livello. Presso la NEU lavorano ricercatori di elevata qualificazione a livello internazionale, grazie ai quali NEU nel 2019 si colloca al n. 44 tra le Università statunitensi secondo l'agenzia Academics U.S. News & World Report.
NEU è collocata nel QS Ranking 2019 al 326o posto tra le Università di tutto il mondo.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera Docenti della Northeastern University e di UNIPG hanno intrapreso nell'ultimo quinquennio progetti di ricerca congiunti. Nell'ambito di uno dei suddetti progetti, una studentessa di Dottorato ha trascorso nel 2017 tre mesi presso la NEU per condurre una ricerca sul tema della protezione degli edifici da rischio eolico. Ricercatori della NEU e di UNIPG sono stati coautori di numerosi articoli scientifici nell'ultimo biennio.

[Sito web]

Con l’Universidad de Sevilla è in corso di perfezionamento un accordo che prevede l’attivazione di accordi di cotutela nell’ambito del Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” dell’Università degli Studi di Perugia e del Dottorato in “Mechanical Engineering and Industrial Organization” dell’Universidad de Sevilla. L’accordo, redatto secondo lo schema tipo dell’Università degli Studi di Perugia, è in fase di validazione da parte di entrambe le Università.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese PhD Program in Mechanical Engineering and Industrial Organization
  L'Universtà di Siviglia è stata fondata nel sedicesimo secolo ed ha un corpo di circa 60000 studenti. Si tratta di una delle più prestigiose istituzioni del Paese secondo i principali ranking Spagnoli, collocata alla posizione 601-650 a livello globale secondo QS ranking. Presso l'Università di Siviglia operano scienziati e ricercatori di fama internazionale. L'Università si distingue per l'elevata qualità delle strutture e dei laboratori, con disponibilità di infrastrutture di ricerca allo stato dell'arte nell'ambito delle tematiche del dottorato.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera Nell'ultimo quinquennio sono state condotte numerose ricerche in collaborazione tra le due istituzioni, con visite di studio e ricerca di dottorandi provenienti dall'una e dall'altra Università, prevalentemente nel campo dei materiali intelligenti per il monitoraggio diffuso delle costruzioni civili. Tali ricerche hanno prodotto numerose pubblicazioni su riviste internazionali di settore ed ad elevato impatto.

Oltre agli accordi e le convenzioni già stipulate o in fase di perfezionamento, il DICA intrattiene solidi rapporti di collaborazione scientifica con numerose istituzioni internazionali di elevato prestigio, con le quali attiva regolarmente scambi di studenti, dottorandi e docenti, così come rapporti di cotutela in Tesi di Dottorato. Tra queste si citano in particolare:

 n.  Denominazione  Paese  Tipologia di collaborazione
 1.  Princeton University  USA  Il DICA intrattiene dal 2016 rapporti di collaborazione con il "Department of Civil and Environmental Engineering" della prestigiosa Princeton University e, in particolare, con il gruppo del prof. Branko Glisic dedicato alla ricerca sui temi del monitoraggio dell'integrità delle costruzioni civili con sensoristica innovativa. In virtù di tale proficua collaborazione, il prof. Branko Glisic fa parte dei membri del Collegio dei Docenti provenienti da istituzioni straniere.
 2.  Universidade Do Minho  PT  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con l'Universidade do Minho su temi di ingegneria delle strutture e ingegneria sismica. Al momento è attivo un accordo di cotutela per un allievo di dottorato del XXXII Ciclo con tutor Italiano presso il DICA e tutor portoghese presso l'Universidade do Minho.
 3.  Auburn University  USA  Il DICA intrattiene da anni rapporti di collaborazione scientifica con Auburn University su temi di affidabilità e sicurezza delle costruzioni esistenti, con particolare riferimento ai ponti. Recentemente, un allievo di dottorato del DICA, del XXX Ciclo, ha trascorso un periodo di 4 mesi presso Auburn University per collaborazioni scientifiche nell'ambito dell'affidabilità strutturale.
 4.  KTH Royal institute of Stockholm  SVE  Il DICA intrattiene da molti anni collaborazione con diversi professori del Royal Institute of Stockholm. Su Biomateriai, nanocompositi e polimeri rinforzati con nanocellulosa. Tramite il gruppo STM sono stati sviluppati tre progetti europei due con il professor Berglund Head of the Biocomposites Division. Uno attualmente in corso con il prof. Francisco Villaplana
 5.  University of Alicante  ES  IL DICA collabora con l’università di Alicante con il gruppo di chimica e di ingegneria Industriale da circa 20 anni, durante i quali vi sono stati progetti comuni, e partecipazione a progetti europei. Il più recente è il progetto horizon2020 BARBARA