Seminari, conferenze e visite di istruzione

seminari e conferenze

2020 02 27 ujSabato 18 aprile 2020 si è concluso il workshop-concorso a distanza Umbria Jazz Smart Design avente per oggetto l’ideazione dell’immagine grafica di Umbria Jazz 2020.

Nel corso della presentazione finale un qualificato Grand Jury internazionale ha selezionato dieci proposte vincitrici che, in seguito, saranno sottoposte all’ulteriore vaglio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Umbria Jazz: i manifesti selezionati, infatti, saranno utilizzati nella comunicazione delle prossime edizioni della manifestazione.

Il workshop, un vero e proprio concorso a distanza (e per questo assolutamente pionieristico a livello nazionale), ideato e diretto dal Professore Paolo Belardi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, presidente del Corso di laurea in Design) insieme a Cristiano Romano (Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Umbria Jazz), era iniziato il 23 marzo scorso.

2020 04 24 locandina pascucciLunedì 27 aprile 2020 alle ore 14:30, all'interno della lezione di Retail Design della professoressa Elisabetta Furin, gli studenti del Corso triennale in Design parteciperanno per via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams all'incontro con il designer Andrea Pascucci.
In questa occasione prenderanno parte come ospiti della lezione anche gli studenti del Corso triennale in Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia.
Il modulo di Retail Design, all'interno del Laboratorio di Retail Design, affronta il tema della progettazione degli spazi dedicati alla shopping experience.

un workshop a distanza di Graphic Design

2020 03 20 workshop uj2020okLunedì 23 marzo 2020, dopo i saluti dei professori Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, e Roberto Rettori, Delegato del Rettore per l’Orientamento, il tutorato e la divulgazione scientifica, avrà inizio il workshop a distanza “Umbria Jazz Smart Design”, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia in sinergia con la Fondazione Umbria Jazz. Il workshop, ideato e diretto da Paolo Belardi insieme a Cristiano Romano, consisterà in un vero e proprio concorso, che sarà volto all’ideazione dell’immagine grafica di “Umbria Jazz 2020” e che vedrà impegnati circa 60 studenti del corso di laurea in Design coordinati dai professori Valeria Menchetelli, Paul Henry Robb e Benedetta Terenzi. Il workshop si concluderà sabato 18 aprile, quando un qualificato Grand Jury selezionerà le cinque migliori proposte, che in seguito saranno sottoposte all’ulteriore vaglio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Umbria Jazz. Tutte le lezioni si svolgeranno on line, all’interno di un’aula virtuale, con l’ausilio della piattaforma Unistudium e del software Microsoft Teams.