Vai al contenuto principale

2020 01 23 invito mostra citt di castello alternanza scuola lavoroA conclusione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto a Gravisca nei passati due anni con il Liceo Statale "Plinio il Giovane" di Città di Castello, dal 18 gennaio 2020 al 5 febbraio 2020, presso la Galleria delle Arti a Città di Castello si terrà la mostra "la venere dei porti". (locandina).

 

 

Si pubblica il decreto 4/2020 del Direttore con la proclamazione provvisoria degli eletti quli membri della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del triennio accademico 1.11.2019–31.10.2022.

In allegato il decreto.

2020 01 09 meno acqua piu acquaIl 09 gennaio 2020, Silvia Meniconi è stata ospite di Apericerca, una serie di appuntamenti informali organizzati dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro per discutere insieme ai ricercatori della nostra Università di temi di attualità di fronte ad un aperitivo.
Con l’Intervento “Meno Acqua, Più Acqua”, Silvia Meniconi ha sorpreso i partecipanti illustrando quanta acqua viene consumata per produrre i beni e i servizi che utilizziamo, la loro cosiddetta “impronta idrica” (water footprint); ha poi illustrato le strategie e le tecniche innovative sviluppate dal gruppo di ricerca di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia per le attività di ricerca perdite negli acquedotti e l’efficientamento delle reti idriche, atte a contrastare lo spreco ed il consumo eccessivo di acqua.

Il Direttore del dipartimento indice la votazione per l’elezione della Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del triennio accademico 2019/2022 che si svolgeranno presso la eegreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale il giorno mercoledì 5 febbraio 2020 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 28/01/2020

In allegato il decreto.

ppwm1Nell’ambito di una convenzione fra il DICA e il Gruppo CAP, nei giorni 4 e 5 dicembre 2019 ci siamo recati presso la dorsale gestita dal Gruppo CAP che va dal campo-pozzi di Pozzuolo Martesana al serbatoio di Aicurzio: circa 20 km di condotta che alimenta alcuni comuni dell’hinterland milanese e per questo di notevole importanza per la gestione del servizio idrico locale.

 

Si comunica che tutti gli uffici e i servizi del Polo di Ingegneria saranno chiusi i giorni:

  • 24 e 27 dicembre 2019
  • 02 e 03 gennaio 2020

In tale periodo sarà sospesa ogni attività didattica e amministrativa.

Il Direttore del dipartimento indice la votazione per l’elezione della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del triennio accademico 1.11.2019–31.10.2022 che si svolgeranno presso l’ufficio del Segretario amministrativo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale il giorno mercoledì 22 gennaio 2020 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 23/12/2019

In allegato il decreto.

2019 12 02 rector placeL’Università degli Studi di Perugia, proprietaria di 9 posti letto nel cuore di New York, offre a studenti, neolaureati, dottorandi e specializzandi meritevoli, oltre che a docenti e ricercatori, la preziosa occasione di trascorrere periodi di studio e formazione negli USA. I requisiti per partecipare alla selezione, le modalità di presentazione della domanda d’accesso e ogni altra informazione utile sono reperibili all’indirizzo https://www.unipg.it/internazionale/accordi-e-network/college-italia-a-new-york. La prossima scadenza per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2020.

img 20191129 wa0005Grande partecipazione al corso di Dottorato "Special Course on Structural Health  Monitoring" tenuto dal Prof Simon Laflamme, "Valdo W Wegner" Professor in Civil Engineering dell'Iowa State University. Si è parlato delle sfide e dei recenti sviluppi nel campo del monitoraggio di strutture e infrastrutture dell'Ingegneria Civile. Oltre agli allievi del nuovo corso di Dottorato Internazionale e Industriale del DICA, Dipartimento di Eccellenza, erano presenti dottorandi e ricercatori di numerose università italiane ed europee.

Tutte le informazioni sul corso sono disponibili nella sezione "dottorato" del sito.

 

nati dopo l89 bassarisPerugia, Polo di Ingegneria, 28 novembre-18 dicembre 2019

Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 11:00, presso l’atrio del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Nati dopo l’89”: un reportage fotografico di Ignacio María Coccia corredato con i testi scritti dal giornalista Matteo Tacconi in occasione del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. La mostra, organizzata in sinergia dal Goethe Institut, dall’Istituto Tedesco Perugia e dal corso di laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, è stata curata da Claudia Susann Schlicht, direttore dell’Istituto Tedesco Perugia. Oggetto della mostra, che già è stata esposta in diverse città (Roma, Napoli, Piacenza, La Spezia), sono i giovani di oggi, la prima generazione post-muro di lavoratori e studenti, ritratti tramite testi e immagini in un viaggio attraverso quattro città simbolo: Dresda, Bonn, Trieste, Bari. Interverranno all’evento di inaugurazione Ermanno Cardelli, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Giovanni Gigliotti, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Claudia Susann Schlicht, direttore dell’Istituto Tedesco Perugia, e Paolo Belardi, presidente del Corso di Laurea in Design. L’allestimento espositivo è stato progettato da Paolo Belardi, Margherita Maria Ristori e Camilla Sorignani. Percorrendo la “promenade architecturale” individuata da un tracciato grafico volto a valorizzare la complessità spaziale che qualifica l’atrio centrale del Polo di Ingegneria, sarà possibile ripercorrere il viaggio da Dresda a Bari come quello intrapreso dagli autori delle foto; una sequenza di immagini intangibile, che unisce il ricordo della caduta del muro al vissuto di una nuova generazione come inno alla libertà.

2019 11 19 utfUmbria Technology Forum è l’iniziativa per il trasferimento tecnologico organizzata da Confindustria Umbria, Regione Umbria, Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Umbria Digital Innovation Hub in programma martedì 19 novembre a partire dalle ore 9 presso il Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

Umbria Tech Forum porta a Perugia i più autorevoli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani per farli incontrare con le imprese e discutere i temi di loro interesse, tra cui intelligenza artificiale,  nuovi materiali, economia circolare, sensoristica, robotica, analisi dei grandi dati,  sistemi cyber fisici,  manutenzione predittiva e sicurezza informatica.

Ulteriori informazioni qui

locandina monitoraggio strutturale 02Venerdì 15 novembre, presso la Sala della Fondazione S. Anna a Perugia, si è tenuto un seminario dal titolo: “Tecnologie e sistemi per il monitoraggio delle costruzioni”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, con il supporto delle aziende Manini Prefabbricati s.p.a. e Weedea. Nell’ambito del seminario, al quale sono stati invitati a relazionare i Proff. Filippo Ubertini e Ilaria Venanzi del DICA, sono state presentate le recenti ricerche e i recenti sviluppi tecnologici nell’ambito del monitoraggio delle strutture.

image 2Piazza Tecla ovvero l’allestimento per lo spazio eventi che ha caratterizzato le ultime tre edizioni di "Expo Casa", manifestazione organizzata presso il centro fieristico regionale Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg) dalla società EPTA Confcommercio Umbria, è stato selezionato da PLATFORM, rivista internazionale di architettura e design, per l’edizione “Best Italian Exhibition Design 2019”. Piazza Tecla è stata ideata e progettata da una équipe interdisciplinare coordinata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (responsabile scientifico prof. Paolo Belardi).

imageIl Professor Paul Henry Robb, docente di "Graphic design" nell'ambito del "Laboratorio di Design" attivato al primo anno del corso di laurea in Design, ha ottenuto un duplice riconoscimento internazionale prestigioso, quale il Novum Design Award, per il progetto editoriale "Luce/Light", realizzato nel 2018 su commissione della Regione Umbria-Servizio Comunicazione Istituzionale e Social Media.

Bcpt/Comodo 1993-2019

2019 10 31 il mestiere di graficoDal 31 ottobre all'1 dicembre 2019 (sabato e domenica, 17:00-20:00),
presso l'Auditorium Sant'Agostino di Civitanova Marche (Mc),
il designer Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP e docente di "Interior Design" nell'ambito del corso di laurea in Design del DICA,
presenterà in mostra il lavoro grafico svolto dal proprio studio professionale negli anni 1993-2019.
La mostra è curata da Mario Piazza, grafico di fama internazionale e docente di Design nel Politecnico di Milano.

(locandina)

2019 10 24 manifesto ujw27Mercoledì 23 ottobre, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di "Umbria Jazz Winter #27", che si svolgerà a Orvieto dal 28 Dicembre 2019 all'1 Gennaio 2020. Il manifesto di questa edizione, che è opera di Benedetta Terenzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, è parte integrante della sinergia attivata tra la Fondazione Umbria Jazz e il Corso di laurea in Design.

L’immagine proposta per il manifesto di quest’anno vuole rappresentare l’anima dell’edizione Winter, nella quale cultura, turismo e arte del buon vivere si sommano e si con-fondono per un pubblico esperto e attento. A tale scopo, per sintetizzare questi concetti, Benedetta Terenzi ha scelto di fare ricorso ai processi percettivi della teoria gestaltica secondo i quali, nella percezione visiva, il tutto è più della somma delle sue parti. Ha così elaborato un’immagine dell’interno del pozzo di San Patrizio, uno degli emblemi della città di Orvieto, enfatizzando la profondità e conferendo colori forti, alla quale ha sovrapposto l’immagine di mani in movimento. Tanto che, giocando sulle ambiguità Figura/Sfondo e di Significato, è possibile leggere l’immagine di un musicista che suona un clarinetto.

riflessoLunedì 14 ottobre 2019, presso il “Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci” di Milano è stato presentato l’ADI DESIGN INDEX 2019, tappa finale verso l’assegnazione del XXVI Compasso d’Oro, in cui è stato incluso il numero speciale del magazine “Riflesso”, titolato Emergency e dedicato al design dell’emergenza, selezionato nell’ambito della sezione “Design Sociale”.

Il numero speciale Emergency incarna l’esito della sinergia attivata tra il magazine “Riflesso” e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, in quanto è stato curato scientificamente dal professore Paolo Belardi, presidente del Corso di laurea in Design, ed è aperto da una copertina ideata dalla studentessa Valeria Fortunelli nell’ambito di un concorso dedicato condotto nel “Laboratorio di Design” tenuto nell’anno accademico 2017/2018 dalla professoressa Elisabetta Furin.

Sono indette le votazioni per l’elezione di n. 7 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il triennio accademico 01/11/2019 – 31/10/2022 che si svolgeranno presso la sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (ex Presidenza di Facoltà – piano primo) il giorno 17/10/2019 - ore 10.

Le candidature, indirizzate al Direttore, devono essere presentate in forma scritta, corredata dal curriculum professionale entro il termine ultimo delle ore 12:00 del 03/10/2019.

Decreto 49/2019

Elenco candidature personale TAB

Vai a inizio pagina
Sommario