aaa lr page 0001Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 10:30 si è svolta la conferenza stampa telematica (qui il video della conferenza) “AAA CERCASI Ingegneri Civili e Ambientali”, per presentare la figura dell’Ingegnere Civile e Ambientale e discutere delle sue rinnovate prospettive occupazionali

L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia con l’obiettivo di approfondire le peculiarità dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (triennale) e dei successivi Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, volti alla formazione di una tra le figure più richieste dal mercato del lavoro, per la sua capacità di dare risposta a problemi complessi e molto attuali.

La conferenza stampa, introdotta dal Professor Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, prevedeva gli interventi di docenti del Dipartimento la cui attività didattica e di ricerca riguarda gli ambiti specialistici di applicazione dell’Ingegnere Civile e Ambientale (Professori Filippo Ubertini, Massimiliano Gioffrè e Alessia Flammini) e dell’Ingegnere Stefano Mancini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

 

2021 06 09 multiasset labSi è costituita la società Multiasset Lab s.r.l., uno spin off accademico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

La società nasce dalla sinergia tra ricercatori e imprenditori attivi da anni a livello italiano ed internazionale nel campo della sperimentazione avanzata sulle costruzioni civili, tra cui la Professoressa Ilaria Venanzi e il Professor Filippo Ubertini del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, l’Architetto Fabio Rizzo dell’Università di Chieti-Pescara, l’Ingegnere Enrique Garcìa Macìas, dottorando dell’Università degli Studi di Perugia, e il Signor Filippo Scena, imprenditore della Inprinting srl di Pescara.

L’azienda svolge attività ad elevato contenuto tecnico-scientifico mirate alla progettazione e realizzazione di modelli e prototipi da utilizzare per prove sperimentali avanzate nel campo dell’ingegneria delle costruzioni, finalizzate allo studio della risposta di strutture e componenti strutturali nei confronti di terremoti, venti estremi, azioni statiche eccezionali, incendi, vibrazioni ambientali e fatica.

L’accreditamento del nuovo spin off è in linea con gli obiettivi strategici di Ateneo e di Dipartimento per il potenziamento delle attività di trasferimento scientifico e tecnologico.

ce logo

La Commissione Europea ha pubblicato un bando per selezionare nuovi membri dell'European Innovation Council EIC Board.

 

I componenti di questo Board hanno il compito di consigliare la Commissione su:

  • Strategia globale EIC
  • Implementazione del work programme EIC
  • Identificazione di portofolio strategici di progetti e del profilo degli EIC Programme Managers
  • Altre azioni per il miglioramento dell'ecosistema dell'European innovation

La Commissione raccoglie candidature di alto profilo, tra le quali quelle di ricercatori e accademici con una expertise di eccellenza nel campo di future emergenti tecnologie.

Gli interessati sono invitati a inviare la loro application, utilizzando la modulistica allegata al bandoentro il 30 giugno 2021 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le domande saranno valutate dal Directorate-General for Research and Innovation, che appronterà una short list dalla quale la Commissione nominerà i nuovi membri dell'EIC Board.

2021 05 24 orientaliveIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha presentato i propri Corsi di Laurea nell’ambito dell’iniziativa di Ateneo UNIPG ORIENTALIVE, per guidare i futuri iscritti nella scelta del percorso di studio.

La registrazione dell’evento è disponibile al seguente link o nel canale Youtube di Ateneo.

locus bastia umbra 20 05 2021Giovedì 20 maggio alle ore 18:00, presso il Cinema Esperia di Bastia Umbra (diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Bastia Umbra), verrà presentato il concept del progetto di restyling di piazza Mazzini, ideato da un’équipe interdisciplinare del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia coordinata da Paolo Belardi e composta da Simone Bori, Felice Lombardi e Giulia Pucci con la consulenza di Giuseppe Fioroni, Giuseppe Natalizi e Vieri Parrulli.  

Il progetto, che è stato preceduto da un accurato rilievo ambientale eseguito con tecniche laser scanning e da un’approfondita ricerca storica, è fondato sull’idea di eleggere la piazza centrale di Bastia Umbra a campo di gioco permanente del “Palio de San Michele” e incarna una vera e propria architettura tipografica, in quanto sia il disegno della pavimentazione sia tutti gli elementi di arredo urbano sono previsti realizzati con i tipi di carattere “Monk” relativi alle iniziali dei quattro rioni cittadini: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. 

img 3379Il Professor Luca Caracoglia della Northeastern University di Boston, docente di chiara fama internazionale, sta tenendo in questi giorni (10-26 maggio) il Corso di Dottorato di 18 ore “Risk analysis, resilience and life-cycle cost assessment of structures”, nell’ambito dell’International Doctoral Program in Civil and Environmental Engineering del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Il Corso è frequentato da numerosi studenti italiani e stranieri. Il Prof. Luca Caracoglia è conosciuto in ambito internazionale per le sue ricerche nell’ambito dell’ingegneria del vento per le quali ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Corso.

toscani benedusiNei pomeriggi di giovedì 29 aprile e di mercoledì 5 maggio 2021, a partire dalle ore 15:00, in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams, Oliviero Toscani terrà due lezioni nell'ambito del modulo di Fotografia (titolare prof. Francesco Bono) del Laboratorio di Retail Design (titolare prof.ssa Elisabetta Furin) attivati nel Corso di Laurea in Design per l'a.a. 2020-2021.

Nel corso della lezione del 29 aprile, che sarà coordinata da Paolo Belardi (presidente del Corso di Laurea in Design), sarà assegnata agli studenti un'esercitazione pratica, i cui esiti saranno commentati criticamente nella lezione del 5 maggio da parte di Oliviero Toscani e Settimio Benedusi.

2021 04 07 storie di alternanzaAnche quest’anno la Camera di Commercio dell’Umbria ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio “Storie di Alternanza 2020” e per il secondo anno di seguito il Liceo Statale Plinio il Giovane di Città di Castello si è classificato al primo posto con un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e con il Professor Lucio Fiorini. Dopo aver partecipato per una settimana alla campagna di scavo presso il santuario greco-etrusco di Gravisca (Tarquinia), gli studenti del liceo si sono confrontati con l’allestimento di una mostra intitolata “Da Gravisca a Tifernum Tiberinum. La Venere dei porti. Un racconto per immagini”, in cui sono state poste a confronto due realtà portuali, l’una marittima  (Gravisca), l’altra fluviale (Città di Castello), entrambe caratterizzate dalla presenza nelle vicinanze di un santuario di Afrodite/Venere. La mostra si è svolta presso la Galleria delle Arti di Luigi Amadei di Città di Castello, dal 18 gennaio al 9 febbraio 2020, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, della Fondazione Cassa di Risparmio, e con il sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno supportato in modo vario i lavori.

É indetto il nuovo bando Erasmus+ 2021/2022 Mobilità studio, per gli studenti interessati tutte le informazioni sono reperibili al seguente [link].

Giornata inaugurale del I° Master universitario venerdì 19 marzo 2021 ore 9:00 (link)

Per info contattare: prof.ssa Flaminia Ventura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il prof. Marco Fornaciari da Passano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale organizza dei seminari tematici di Orientamento con il seguente calendario. Ogni seminario verrà ripetuto in due diverse date. Gli studenti possono iscriversi ad uno o più seminari, a seconda dei loro interessi.

  • Titolo: Costruzioni sicure e intelligenti: le nuove frontiere dell’ingegneria sismica

Corso di Laurea: Ingegneria Civile e Ambientale

Relatori: Ilaria Venanzi e Nicola Cavalagli

Date: 4 marzo e 25 marzo ore 15-16

  • Titolo: L'uomo e l'acqua al cospetto dei cambiamenti climatici

Corso di Laurea: Ingegneria Civile e Ambientale

Relatori: Alessia Flammini e Renato Morbidelli

Date: 12 marzo ore 15-16 e 19 marzo ore 16-17

Mercoledì 3 febbraio 2021 si è riunita la giuria che ha decretato la proposta vincitrice del concorso di idee avente per oggetto l’ideazione del logo del 150° anniversario dalla fondazione dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi.  

Il concorso promosso dall’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi, ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti del Corso di Laurea in Design attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi, e degli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione attivato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con referente scientifico per l'iniziativa Professoressa Maria Dolores Morelli e referente logistico, per i due dipartimenti, l’Arch. Camilla Sorignani.  

Mercoledì 3 febbraio 2021 verranno valutati gli esiti del concorso di idee per l’ideazione del logo del 150° anniversario dalla fondazione dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi. 

Nel corso della giornata un qualificato Grand Jury selezionerà la proposta vincitrice a cui sarà attribuito il primo premio di 2.500,00 euro.

Il concorso di idee, promosso dall’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi, ha visto la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Design attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi) e gli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione attivato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (con referente scientifico per l'iniziativa Professoressa Maria Dolores Morelli).

locandina corso venanzi 2021Professor Ilaria Venanzi (University of Perugia) will teach a Ph.D. course titled “PROBABILITY THEORY AND STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS”, aimed at providing the basis of statistical analysis and probability theory. The main topics covered by the course are: basics of probability theory; statistical methods and tools for data analysis; parameters estimation and statistical hypothesis testing; Monte-Carlo method and data sampling.

The Course will be held on January 11th, 13th and 15th 2020 at the Department of Civil and Environmental Engineering, University of Perugia, remotely via Microsoft Teams platform.

Further information can be found in the Course flyer.

Si comunica che le attività del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale resteranno sospese negli stessi giorni in cui è stata disposta la chiusura degli uffici dell’amministrazione di Ateneo.

Pertanto, anche gli uffici e i servizi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale resteranno chiusi i seguenti giorni:

  • 7 dicembre2020
  • 24 dicembre 2020
  • 4, 5, 7 e 8 gennaio 2021

In tale periodo sarà sospesa ogni attività didattica e amministrativa.

unipgorientaexpressIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa con 5 webinar all'iniziativa #UniPgOrientaExpress organizzata dall'Università di Perugia e rivolta studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori con l’obiettivo di fornire occasioni di confronto che permettano di maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e aspirazioni così da consentire loro di realizzare al meglio la scelta dopo il diploma.

Per consultare il programma ed effettuare le registrazioni https://www.unipg.it/orientamento/scuola/unipgorientaexpress?view=elencoeventi

Per partecipare è necessaria la prenotazione in quanto i posti dell'aula virtuale sono limitati.

Per la guida alla partecipazione

https://www.unipg.it/files/menu/2220/guida.pdf

2020 11 24 sharperIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa all’iniziativa SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Il progetto #DICAsiSOSTENIBILITA’ comprende 10 workshop on line, che si svolgeranno tutti di mattina tra il 24 e il 27 novembre e durante i quali gli spettatori assisteranno a conferenze interattive e dimostrazioni pratiche.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e nell'interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per consultare il programma e registrarsi ai singoli eventi collegarsi al link https://www.sharper-night.it/sharper-perugia/

Ecco un'anteprima di alcuni degli interventi in programma:  

Sono state pubblicate alla pagina https://www.ing1.unipg.it/didattica/iscriversi/accesso-ai-corsi le modalità di iscrizione e di svolgimento del test di autovalutazione del Corso di Laurea in Design che si terrà martedì 10 novembre dalle ore 14:00, che è possibile anche scaricare dal seguente [link].