2021 04 07 storie di alternanzaAnche quest’anno la Camera di Commercio dell’Umbria ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio “Storie di Alternanza 2020” e per il secondo anno di seguito il Liceo Statale Plinio il Giovane di Città di Castello si è classificato al primo posto con un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e con il Professor Lucio Fiorini. Dopo aver partecipato per una settimana alla campagna di scavo presso il santuario greco-etrusco di Gravisca (Tarquinia), gli studenti del liceo si sono confrontati con l’allestimento di una mostra intitolata “Da Gravisca a Tifernum Tiberinum. La Venere dei porti. Un racconto per immagini”, in cui sono state poste a confronto due realtà portuali, l’una marittima  (Gravisca), l’altra fluviale (Città di Castello), entrambe caratterizzate dalla presenza nelle vicinanze di un santuario di Afrodite/Venere. La mostra si è svolta presso la Galleria delle Arti di Luigi Amadei di Città di Castello, dal 18 gennaio al 9 febbraio 2020, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, della Fondazione Cassa di Risparmio, e con il sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno supportato in modo vario i lavori.

É indetto il nuovo bando Erasmus+ 2021/2022 Mobilità studio, per gli studenti interessati tutte le informazioni sono reperibili al seguente [link].

Giornata inaugurale del I° Master universitario venerdì 19 marzo 2021 ore 9:00 (link)

Per info contattare: prof.ssa Flaminia Ventura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il prof. Marco Fornaciari da Passano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale organizza dei seminari tematici di Orientamento con il seguente calendario. Ogni seminario verrà ripetuto in due diverse date. Gli studenti possono iscriversi ad uno o più seminari, a seconda dei loro interessi.

  • Titolo: Costruzioni sicure e intelligenti: le nuove frontiere dell’ingegneria sismica

Corso di Laurea: Ingegneria Civile e Ambientale

Relatori: Ilaria Venanzi e Nicola Cavalagli

Date: 4 marzo e 25 marzo ore 15-16

  • Titolo: L'uomo e l'acqua al cospetto dei cambiamenti climatici

Corso di Laurea: Ingegneria Civile e Ambientale

Relatori: Alessia Flammini e Renato Morbidelli

Date: 12 marzo ore 15-16 e 19 marzo ore 16-17

Mercoledì 3 febbraio 2021 si è riunita la giuria che ha decretato la proposta vincitrice del concorso di idee avente per oggetto l’ideazione del logo del 150° anniversario dalla fondazione dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi.  

Il concorso promosso dall’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi, ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti del Corso di Laurea in Design attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi, e degli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione attivato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con referente scientifico per l'iniziativa Professoressa Maria Dolores Morelli e referente logistico, per i due dipartimenti, l’Arch. Camilla Sorignani.  

Mercoledì 3 febbraio 2021 verranno valutati gli esiti del concorso di idee per l’ideazione del logo del 150° anniversario dalla fondazione dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi. 

Nel corso della giornata un qualificato Grand Jury selezionerà la proposta vincitrice a cui sarà attribuito il primo premio di 2.500,00 euro.

Il concorso di idee, promosso dall’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi, ha visto la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Design attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi) e gli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione attivato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (con referente scientifico per l'iniziativa Professoressa Maria Dolores Morelli).

locandina corso venanzi 2021Professor Ilaria Venanzi (University of Perugia) will teach a Ph.D. course titled “PROBABILITY THEORY AND STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS”, aimed at providing the basis of statistical analysis and probability theory. The main topics covered by the course are: basics of probability theory; statistical methods and tools for data analysis; parameters estimation and statistical hypothesis testing; Monte-Carlo method and data sampling.

The Course will be held on January 11th, 13th and 15th 2020 at the Department of Civil and Environmental Engineering, University of Perugia, remotely via Microsoft Teams platform.

Further information can be found in the Course flyer.

Si comunica che le attività del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale resteranno sospese negli stessi giorni in cui è stata disposta la chiusura degli uffici dell’amministrazione di Ateneo.

Pertanto, anche gli uffici e i servizi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale resteranno chiusi i seguenti giorni:

  • 7 dicembre2020
  • 24 dicembre 2020
  • 4, 5, 7 e 8 gennaio 2021

In tale periodo sarà sospesa ogni attività didattica e amministrativa.

unipgorientaexpressIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa con 5 webinar all'iniziativa #UniPgOrientaExpress organizzata dall'Università di Perugia e rivolta studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori con l’obiettivo di fornire occasioni di confronto che permettano di maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e aspirazioni così da consentire loro di realizzare al meglio la scelta dopo il diploma.

Per consultare il programma ed effettuare le registrazioni https://www.unipg.it/orientamento/scuola/unipgorientaexpress?view=elencoeventi

Per partecipare è necessaria la prenotazione in quanto i posti dell'aula virtuale sono limitati.

Per la guida alla partecipazione

https://www.unipg.it/files/menu/2220/guida.pdf

2020 11 24 sharperIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa all’iniziativa SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori 2020.
Il progetto #DICAsiSOSTENIBILITA’ comprende 10 workshop on line, che si svolgeranno tutti di mattina tra il 24 e il 27 novembre e durante i quali gli spettatori assisteranno a conferenze interattive e dimostrazioni pratiche.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e nell'interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Per consultare il programma e registrarsi ai singoli eventi collegarsi al link https://www.sharper-night.it/sharper-perugia/

Ecco un'anteprima di alcuni degli interventi in programma:  

Sono state pubblicate alla pagina https://www.ing1.unipg.it/didattica/iscriversi/accesso-ai-corsi le modalità di iscrizione e di svolgimento del test di autovalutazione del Corso di Laurea in Design che si terrà martedì 10 novembre dalle ore 14:00, che è possibile anche scaricare dal seguente [link].

Si comunica la conferma, praticamente all'unanimità, del prof. Paolo Belardi alla carica di presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il triennio accademico 01/11/2020-31/10/2023.

Decreto di proclamazione [link]

Sono ripartite in sicurezza tutte le lezioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 definiti dall'Ateneo.

Grazie al video esplicativo del Direttore del Dipartimento, Prof. Giovanni Gigliotti, tutte le informazioni approfondite per lo svolgimento e la gestione delle lezioni in modalità mista, in presenza e a distanza on-line.

Link al video: https://youtu.be/AYK5MRfDfiQ

 

luttoÈ venuto a mancare Mario Torelli, insigne archeologo, studioso di fama mondiale, per trentacinque anni professore ordinario della cattedra di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso il nostro Ateneo, dal 2011 socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2014 è stato insignito del Premio Balzan per l’Archeologia Classica. Grande intellettuale, onesto nel suo approccio scientifico, così come nelle sue scelte di vita, Mario Torelli è stato un uomo dalla cultura eccezionale, profondo conoscitore del mondo antico che ha saputo esplorare a fondo, con senso critico e la capacità di sintesi dei fuoriclasse, che è qualità unica che solo i grandi studiosi posseggono. Ma soprattutto è stato un professore entusiasta, amante dell’insegnamento, generoso con gli studenti, a cui non ha mai lesinato le sue conoscenze, ma è sempre stato disponibile a dare, spinto dalla curiosità e dall’amore per la conoscenza.

Si comunica la candidatura per la carica del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico che va dal 1-11 2020 al 31-10-2023.

[link]

progettare per il pianeta immagineSabato 19 settembre 2020 alle ore 10:00 si terrà ad Assisi l'iniziativa Progettare per il Pianeta - Planet Life Design. L'evento è inserito nell'ambito dell'edizione 2020 della manifestazione culturale Il Cortile di Francesco - Oltre i confini ed è compreso nelle sessioni di Towards The Economy of Francesco.

L'iniziativa costituirà l'occasione inaugurale del nuovo Corso di Laurea Magistrale interateneo in Planet Life Design, attivato congiuntamente dall'Università di Perugia e dall'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Il Corso di Laurea, che rientra nell'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia, avrà sede nella città di Assisi, il cui valore simbolico universalmente riconosciuto rappresenta uno degli elementi cardine del Corso stesso.

Il percorso di studi proposto, fortemente innovativo e sperimentale nell'ambito dell’offerta formativa nazionale ed europea, prevede attività didattiche articolate in quattro ambiti multidisciplinari di grande attualità, soprattutto alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali diffuse: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza.

Sono indette le elezioni per il conferimento della carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Design per il Triennio Accademico 1-11-2020 / 31-10-2023.

La prima votazione é fissata per il giorno 28/09/2020 alle ore 15:00 in Aula Magna.

Decreto Decano [link]

Convocazione Elezioni Design [link]

 

Dal 31 agosto all’8 settembre si svolgeranno corsi introduttivi gratuiti per tutte le future matricole, tenuti da docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il calendario dei corsi introduttivi di matematica e fisica per chi frequenterà Ingegneria Civile e Ambientale è disponibile QUI.

Il calendario dei corsi di preparazione ai test di accesso per chi vuole iscriversi a Ingegneria edile - Architettura e Design è disponibile QUI.

I corsi si svolgeranno in modalità telematica con la piattaforma Microsoft Teams. L’accesso all’aula virtuale è possibile utilizzando il seguente LINK.

Gli studenti non ancora in possesso dell'indirizzo mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una volta effettuato il collegamento all'aula virtuale dovranno chiedere al docente di essere ammessi nell'aula stessa.

Il test di accesso ad Ingegneria Civile e Ambientale, il cui esito non preclude la possibilità di iscrizione, si svolgerà in modalità telematica utilizzando la stessa aula virtuale dei corsi introduttivi, il giorno 11 settembre alle ore 9:30.

La prova di selezione per l’accesso ad Ingegneria edile-Architettura, per coloro che hanno già presentato domanda, si svolgerà in presenza presso le Aule A e B del Polo di Ingegneria il 9 settembre alle ore 9:00.

Il test di accesso al Corso di Laurea in Design, il cui esito non preclude la possibilità di iscrizione, si svolgerà a distanza nella seconda quindicina del mese di ottobre. La data e le modalità verranno rese note a breve.