Vi informiamo che il giorno 11 maggio 2021, è stato riaperto il bando Erasmus+ Mobilità per TRAINEESHIP, con due scadenze (per soli tirocini autonomi) delle quali la prima cadrà il giorno 14 giugno 2021 pubblicato all'Albo on line di Ateneo, nonché nel ns. Sito nella sezione > Internazionale > Bandi > Bandi per studenti, dottorandi e specializzandi, all'indirizzo:

https://www.unipg.it/internazionale/bandi/bandi-per-studenti-dottorandi-specializzandi?layout=concorso&idConcorso=29109

Per tutti gli studenti e dottorandi di Unipg interessati, sono previste due giornate informative il cui calendario e i 2 link alle rispettive Aule Virtuali in MS-Teams sono pubblicate nella pagina:

https://www.unipg.it/internazionale/bandi > Avvisi e comunicati, nonché nell'Art. 17 del bando.

A partire dal 12 aprile la didattica riprenderà in modalità mista. Gli studenti che intendono seguire le lezioni in presenza sono invitati a indicare tale opzione sul SOL (si ricorda agli studenti interessati, che la prenotazione per seguire le lezioni in presenza va effettuata entro giovedì della settimana precedente).

In conformità a quanto stabilito per tutti gli studenti dell’Ateneo e considerato che i corsi di laurea del DICA prevedono già un appello ufficiale nel mese di aprile, è stato chiesto ai docenti di indicare un appello straordinario nel mese di luglio.

Sarà possibile effettuare gli esami in modalità mista per gli appelli successivi al 12 aprile; per quanto riguarda il DICA, considerato il calendario degli appelli, i primi esami a potersi svolgere in tale modalità saranno quelli di giugno.

Il termine dell' AA 2019/20 è stato posticipato al 15 giugno, dando così la possibilità agli studenti di laurearsi in corso fino a tale data. Il calendario aggiornato delle sessioni di laurea è riportato nell’apposita pagina del sito. Ove possibile, le sedute si terranno in modalità mista

Per tutti gli studenti che intendono svolgere lo stage curriculare nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021, sono pregati di far pervenire tutta la documentazione necessaria entro e non oltre venerdì 4 dicembre p.v.

Si comunica che a seguito del protrarsi dell'emergenza epidemiologica da COVID- 19, tuttora in corso, la scadenza per la consegna degli elaborati di concorso, originariamente prevista per venerdì 27 novembre 2020, è stata posticipata a venerdì 18 dicembre 2020.
Di conseguenza, la giuria si riunirà per la valutazione del materiale ricevuto intorno alla metà di gennaio 2021.
I partecipanti saranno successivamente informati dell'esito del concorso tramite email e pubblicazione di un avviso nei siti web preposti.

2020 10 20 gesti che non ferisconoSi concluderà mercoledì 25 novembre 2020 il workshop-concorso di graphic design “Gesti che non feriscono” avente per oggetto l’ideazione di una campagna comunicativa istituzionale contro la violenza di genere.

Nel corso del pomeriggio (dalle ore 15:30 alle ore 18:30 circa) un qualificato Grand Jury internazionale selezionerà la proposta vincitrice che nelle settimane successive sarà diffusa sia online, tramite i canali social dell'Università degli Studi di Perugia, sia offline, tramite affissioni negli spazi dell'Ateneo e della città di Perugia.

Il workshop, ideato e organizzato sinergicamente dal Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi) e dal "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" dell'Università degli Studi di Perugia (referente per l'iniziativa Professoressa Giuseppina Bonerba), è stato avviato il 20 ottobre scorso.

Si avvisano tutti gli studenti che la prima lezione di Tecniche della Rappresentazione (prof. Fabio Bianconi) avrà inizio il giorno 29 settembre 2020 alle ore 10,30 in Aula 5 (e online su Teams).

Carissimi Studenti del DICA,

il rapido evolversi dell'epidemia da COVID 19 del nostro paese ci pone il dovere di dare una risposta anche come sistema università andando a diminuire le possibilità di contatti interpersonali e di contagi.

Per questo motivo, d'accordo con tutti i Presidenti di Corso di Studio e con il Coordinatore dei Corsi di Studio Dipartimentali, si è deciso di sospendere la didattica in presenza, tranne che per il primo anno, a partire dal 3 novembre fino al 16 novembre pv. 

La sospensione della didattica non riguarda quindi le matricole dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria Civile e Ambientale e Design, nonché quelle del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura che potranno proseguire a frequentare le lezioni anche in presenza con le modalità sin qui adottate.

Questa decisione è stata molto sofferta visti gli sforzi profusi nello svolgere didattica in presenza e credo che questo sforzo sia stato molto apprezzato anche dai Voi studenti che con la generosità che vi contraddistingue siete ritornati numerosi a frequentare il Polo didattico di Ingegneria.

Ora, il Paese ci chiede di diminuire per quanto possibile la circolazione delle persone. Il nostro contributo, come detto, sarà quello di porre in modalità a distanza le lezioni per tutti gli studenti ad eccezione delle matricole che potranno continuare a seguire in aula.

La speranza di tutti è che la situazione dell'epidemia vada in queste settimane a migliorare, fino a consentirci, dopo la già programmata pausa didattica, di riprendere per tutti le lezioni in presenza.

Nel ringraziare, vi saluto cordialmente

Giovanni Gigliotti

Per gli esami di profitto del mese di settembre è data facoltà al singolo docente di espletare le prove in modalità mista, prevedendo cioè di poter fare gli esami in presenza, ma dando la possibilità agli studenti di poter fare l’esame anche con modalità a distanza. Infatti, come noto, fino al 31 dicembre 2020 gli Atenei devono assicurare la didattica a distanza, compresi gli esami di profitto.

I docenti che volessero avvalersi della possibilità di effettuare gli esami in forma mista, dovranno attenersi strettamente al presente documento di indirizzo.

I docenti che intendono svolgere gli esami sia in presenza sia a distanza sono tenuti ad aggiornare, entro il 31 agosto 2020, nel SOL le informazioni relative all’appello di esame, aprendo due distinti appelli nella data già fissata, uno per l’esame in presenza e l’altro per l’esame a distanza. I due appelli potranno essere fissati anche nel medesimo giorno, ma in orario differente.

Gli esami che saranno svolti in presenza dovranno necessariamente terminare prima del 14 settembre in quanto a questa data tutte le aule saranno impegnate per l’inizio ufficiale delle lezioni per l’anno accademico 2020/21.

2020 10 20 gesti che non ferisconoMartedì 20 ottobre 2020 avrà inizio il workshop di graphic design Gesti che non feriscono, organizzato dal Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale in sinergia con il CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) dell'Università di Perugia e finalizzato all'ideazione di una campagna di comunicazione contro la violenza fisica e psicologica sulle donne.
Al workshop parteciperanno 60 studenti iscritti al Corso di Laurea in Design, che saranno coordinati dai professori Valeria Menchetelli, Paul Henry Robb, Benedetta Terenzi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), Antonio Picciotti (Dipartimento di Economia) e Giuseppina Bonerba (Dipartimento di Scienze Politiche).
Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza (aula E del Polo di Ingegneria) sia a distanza (aula virtuale dedicata predisposta attraverso la piattaforma Teams).
In occasione della prima lezione, i saluti inaugurali saranno portati dal professor Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, e dal professor Paolo Belardi, Presidente del Corso di Laurea in Design e responsabile scientifico del workshop.

Si comunica agli studenti interessati che lezioni dell'insegnamento di "Strutture per il Design" (corso di laurea in Design/terzo anno) avranno luogo il mercoledì mattina e il giovedì mattina (h. 10:30-13:30) invece che il mercoledì pomeriggio e il giovedì pomeriggio, limitatamente al periodo di didattica telematica.

Al fine di valorizzare la capacità creativa degli studenti del corso di laurea in "Design" attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia e del corso di laurea in "Design e comunicazione" attivato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", l'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi di Assisi promuove un concorso di idee titolato Ideazione del logo del 150° anniversario dalla fondazione dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi. La scadenza della consegna degli elaborati è prevista per venerdì 27 novembre 2020 alle ore 13.00.

REGOLAMENTO

2018 07 17 architetture in acciaioSi informano gli studenti interessati che tramite il sito web di Promozione Acciaio è possibile consultare online e scaricare la rivista “Architetture in acciaio”.

Per accedere alla pagina della rivista utilizzare questo collegamento.

 

 

 

Gli studenti del curriculum Infrastrutture possono seguire il corso di

"Costruzioni in Zona Sismica" (prof. Marco Mezzi) come esame a scelta.

Il titolare del corso indicherà una selezione di argomenti di studio corrispondenti agli interessi del curriculum specialistico ed ai crediti riconosciuti.

abbonamento costruzioni metallicheIl Collegio dei Tecnici dell'Acciaio, nel programma delle sue finalità, propone per gli studenti l'abbonamento annuo alla rivista COSTRUZIONI METALLICHE al prezzo promozionale di 20,00 euro.

Maggiori informazioni si trovano qui.