seminario prof. sadhucorso prof. sadhuIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale avrà il piacere di ospitare il prof. Ayan Sadhu che erogherà un corso con tema Structural Health Monitoring based on Data Science techniques (13-27 settembre) contestualmente all' International Doctoral Program in Civil and Environmental Engineering. Il professore terrà inoltre un seminario il giorno 14 settembre con tema Artificial Intelligence-enabled Smart Structural Health Monitoring and Maintenance of Civil Infrastructures.

Il prof. Sadhu è professore associato presso il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale della Western University, in Canada, con un focus di ricerca sul monitoraggio strumentale delle strutture (SHM), sulla gestione delle infrastrutture, sui sistemi di misura di prossima generazione e sull'intelligenza artificiale. È il direttore del laboratorio Smart Cities and Communities (SCC) presso la Western University. È autore di oltre 100 articoli scientifici con quasi 1750 citazioni secondo la fonte Google Scholar. Ha ottenuto finanziamenti per la ricerca per un ammontare complessivo di quasi 3,2 milioni di dollari da varie agenzie governative e industriali. Ha ricevuto l'Early Researcher Award (ERA) e un finanziamento di ricerca quinquennale dal Ministero dei college e delle università dell'Ontario per la sua ricerca su SHM e riabilitazione di ponti impiegando sensori di prossima generazione. È stato il vincitore del Junior Researcher Award della Facoltà di Ingegneria della Western University. La sua ricerca è stata finanziata anche da NSERC, Natural Resources Canada, Mitacs e vari partner industriali come North American Palladium, WSP Canada, Canada Masonry Design Center e Conservation Authority. Di recente ha ricevuto una sovvenzione CFI-JELF dal governo federale per creare un laboratorio SHM. I suoi algoritmi sono stati implementati con successo per la valutazione delle condizioni di elementi infrastrutturali su larga scala come ponti autostradali e pedonali, strutture aeroportuali critiche, edifici, strutture minerarie, dighe e strutture sotterranee in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su orari e aule, consultare il link (https://ing1.unipg.it/dottorato/attivita-didattiche/programma-attivita-didattiche-formative-ciclo-xxxviii/1809-structural-health-monitoring-based-on-data-science-techniques)