[Sito web]

Con l’Université de Liège è attiva una convenzione che prevede l’attivazione di accordi di cotutela nell’ambito del Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” presso entrambe le Università partner. L’accordo prevede altresì diverse forme di collaborazione scientifica orientate a promuovere ricerche di comune interesse negli ambiti del Dottorato e la partecipazione congiunta a bandi di finanziamento.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

Doctorat en Architecture, Génie civil et Géologie https://www.facsa.uliege.be/cms/c_3230156/fr/facsa-colleges-de-doctorat

Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

L'Universitè de Liège (UdL) è un importante università del Belgio, l'unica pubblica nella parte francese del paese.

Ha circa 20000 studenti di cui 4300 sono studenti stranieri. Il campus della facoltà di Scienze Applicate è dotato di laboratori all'avanguardia in tutti gli ambiti dell'Ingegneria Civile. La produzione scientifica e di ricerca dell'UdL è considerata "molto alta" dal QS Ranking 2020 e l'Università è classificata al 429° posto tra le Università di tutto il mondo nel QS Ranking 2020.

Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L'Universitè de Liège ha intrapreso nell'ultimo biennio attività di collaborazione scientifica con UNIPG nell'ambito del monitoraggio strutturale e dell'ingegneria del vento. La convenzione con tale Università relativamente al presente Dottorato, siglata il 4/10/2018, è finalizzata a cotutele di Tesi di Dottorato, scambi di dottorandi, partecipazione congiunta a programmi di finanziamento anche a livello di Dottorato e a collaborazioni scientifiche. Con l'Université de Liège è peraltro stato anche siglato nel 2017 un accordo Erasmus per lo scambio di studenti. Nell'ambito di tale accordo, un docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato, ha trascorso un periodo di training presso l'Université de Liège nel 2018 a valle del quale sono state attivate ulteriori attività di collaborazione scientifica.