Insegnamento LABORATORIO EXHIBIT DESIGN
Nome del corso | Design |
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Codice insegnamento | A000316 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandro Ciammarughi |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
EXHIBIT DESIGN
Codice | A000317 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Andrea Pascucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Fornire le competenze specialistiche nei vari settori di applicazione dell'Exhibition design (mostre fiere, musei, scenografie) Rispondere alle richieste delle varie committenze nei diversi contesti con progetti espositivi di qualità L’exhibit design coinvolge varie discipline dell’architettura, dalla progettazione grafica, all’ingegneria audiovisiva, architettura del paesaggio, illuminazione e Interior design. |
Testi di riferimento | “LA DIMENSIONE ATTIVA DEL PROGETTO - Strategie di allestimento e re-design dello spazio pubblico” / Roberto Bianchi, 2022, Rubbettino Editore “L’EXHIBIT DESIGN FIERISTICO COME PROFESSIONE” / Matteo Calvi, 2021 “EXHIBITION DESIGN STORIES. Metodi e pratiche di fruizione della cultura” / Serena Del Puglia, 2022, Lettera Ventidue Editore “TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA LUCE, MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE - Manuale per il progetto della luce” / Rotaliana, 2019, Litografica Editrice Saturnia “Lo spazio dei Castiglioni” / Filippo Lambertucci / Letteraventidue “Allestire per comunicare” / Massimo Malagugini / Franco Angeli “Plant Revolution” / Stefano Mancuso / Feltrinelli “Pensare come Leonardo “ / Michael J. Gelb / Il Saggiatore |
Obiettivi formativi | ¿L'obiettivo dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi e le competenze necessarie per arrivare ad acquisire un metodo progettuale che sia in grado di dare risposte ai bisogni e problemi legati alla complessità dei progetti espositivi. L'obiettivo è quello di dimostrare capacità e conoscenze dei temi trattati Porsi le giuste domande al fine di osservare e di riflettere sul rapporto spazio uso e funzione degli spazi Sviluppare la capacità di analisi e di ideazione in termini di spazi, forma dimensione, orientamento e materia Avere la capacità di accogliere e raccogliere e interpretare i dati utili al fine dello sviluppo del progetto Saper comunicare in modo chiaro l'idea progettuale. |
Prerequisiti | ¿Conoscenze di base del disegno , uso di programmi di modellazione tridimensionale, regole di quotatura disegno tecnico |
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni frontali e esercitazioni in aula individuali sui temi trattati durante le lezioni in modo da approfondire l'argomento e verificare l’apprendimento. ¿Seminari ¿Video proiezioni delle lezioni Uscite didattiche (visite mostre, fiere) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame orale nelle date fissate nel calendario degli esami e prevede la consegna degli elaborati di progetto. L'esame consiste in un colloquio di durata di circa 30 minuti in cui lo studente dovrà esporre alla commissione la propria idea progettuale e gli elaborati di progetto. |
Programma esteso | L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una serie di competenze specialistiche nei vari settori di applicazione dell'Exhibition design.. Le lezioni di carattere teorico e progettuale saranno svolte in modo da dare tutte le conoscenze base agli studenti nei seguenti insegnamenti: -analisi delle varie forme di allestimento -analisi esposizione museale analisi esposizione fieristica analisi sistemi di illuminazione generale analisi materiali per gli allestimenti - analisi regolamenti fieristici generali |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
SCENOGRAFIA
Codice | A000318 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Alessandro Ciammarughi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | L-ART/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL’ALLESTIMENTO TEATRALE. PROSPETTIVA – PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE STUDIO DEGLI EDIFICI TEATRALI ANTICHI E MODERNI – CARATTERISTICHE SCENOTECNICHE DEL PALCOSCENICO – EX TEMPORE SCENOGRAFIA TEATRALE DOCUMENTAZIONE STORICA |
Testi di riferimento | TESTI BASE, SI RIMANDA AL PROGRAMMA ESTESO PER LA BIBLIOGRAFIA COMPLETA : - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016. - Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012. - Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009 |
Obiettivi formativi | - STORIA DELLA TRADIZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE - CONOSCENZA DEGLI EDIFICI TEATRALI E ALLE LORO CARATTERISTICHE TECNICHE - CONOSCENZA DEI PRINCIPI BASE DELLA PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA TEATRALE |
Prerequisiti | COMPRENSIONE LINGUA ITALIANA CONOSCENZA DELLA PROSPETTIVA CONOSCENZA DEL DISEGNO TECNICO TRADIZIONALE CONOSCENZA AVANZATA DI: - AUTOCAD – PHOTOSHOP - SKETCHUP/RINO - PROCREATE |
Metodi didattici | LEZIONI FRONTALI – ESERCITAZIONI PRATICHE DI PROGETTAZIONE PROIEZIONI INCONTRI ON LINE CON SCENOGRAFI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE |
Altre informazioni | EX TEMPORE MODELLI TRIDIMENSIONALI IN SCALA DISEGNI TECNICI |
Modalità di verifica dell'apprendimento | ESAME DI VERIFICA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA PRESENTAZIONE DI MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE ED EX TEMPORE RELATIVI AL TEMA SCENOGRAFICO INDICATO |
Programma esteso | Linee generali programma di Scenografia ABPR22 Breve studio storico degli edifici teatrali e dell’allestimento scenico: - Eredità classica – Rinascimento e Barocco – la nascita dell’Opera - Studio degli edifici teatrali all’ italiana classici - Studio delle nuove torri sceniche tecnologiche ed edifici teatrali contemporanei. - Studio degli spazi alternativi per il teatro. Breve introduzione alla Prospettiva e sue applicazioni nel teatro Rinascimentale e Barocco. - Approfondimenti su: Peruzzi, Serlio, Palladio, Scamozzi, Buontalenti, Burnacini, Torelli, Bibbiena, Juvarra. - Il melodramma ottocentesco: Gonzaga e la scuola italiana di scenografia per l’Opera lirica tra ‘700 e ‘800. La scuola Italiana novecentesca - Scenografi italiani del secondo dopoguerra: - L. De Nobili – F. Zeffirelli – P. Pizzi – P. Samaritani – L. Damiani – E. Frigerio – Analisi e studio di bozzetti scenografici e documenti fortografici della tradizione italiana classica con conseguente spiegazione e studio degli elementi compositivi della scena. Teorie prospettiche e progettuali - Tecnica della messa in pianta teatrale - Tecnica della restituzione prospettica con il seguente sviluppo dei necessari elaborati esecutivi. - Esercitazioni in aula di disegno prospettico e progettazione - è necessario il programma Autocad da 2016 in poi - - Il modellino tridimensionale - tecniche grafiche o pittoriche congeniali alla realizzazione di bozzetti con particolare attenzione alla tecnica della tempera grassa - preparazione della carta o altro supporto adatto - mestica dei colori - introduzione alle varie ricette per la realizzazione della tempera Dopo questa prima parte agli studenti sarà proposto un semplice tema da sviluppare autonomamente con la produzione di schizzi e bozzetti prospettici Documentazione storica Grande spazio verrà dato alla documentazione storica e iconografica. La documentazione sarà parte integrante del lavoro presentato e costituirà elemento fondamentale per la valutazione complessiva. Approfondimenti sulla la parte pratica del lavoro dello scenografo relativa alla realizzazione - I laboratori: - Le costruzioni - La scultura La decorazione - Materiali scenografici tradizionali e moderni La pittura scenografica tradizionale – fondali, principali, quinte. - Rapida Introduzione alla tecnica pittorica. A questo proposito, per un’ulteriore e fondamentale coinvolgimento degli studenti, si rendono necessari incontri on line tenuti da professionisti che operino nel campo della realizzazione scenografica quali: - pittori/fondalisti - scultori/formatori - costruttori in legno e metallo - attrezzisti - esperti di materiali innovativi e relativi a fondali plastici, pvc, ecc. ecc. Rapporti tra regia, drammaturgia e scenografia Collaborazione con il regista e gli interpreti Costume e trucco – completamento della scenografia Gli scenografi -costumisti che producono un “unicum” con la loro creatività, rapporti tra scenografia e costume Accenni alla scenografia cinematografica e studio delle differenze con quella teatrale BIBLIOGRAFIA - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro - Gremese editore 2014. - Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il cinema - Gremese editore 2016. - Gino Copelli, Manuale pratico di Scenotecnica. Le macchine teatrali - Pàtron Editore 2012. - Bruno Mello trattato di scenotecnica- De Agostini 2009 - Corrado Rea, Fondamenti di Luministica - Hoepli Editore. - Franco Mancini , Maria teresa Muraro, e Elena Polovedro; Illusione e Pratica Teatrale – Neri Pozza Vicenza 1975 - Giorgio Ricchelli, L'orizzonte della Scena nei Teatri - Hoepli Editore. - Franco Perrelli, Storia della Scenografia – Carocci Editore. - Gianni Rondolino – Storia del Cinema – Utet-Libreria - Peter Brook – Il teatro e il suo spazio - Ferruccio Marotti – Lo spazio Scenico – Bulzoni Editore - Moussinac – Il Teatro dalle origini ai giorni nostri - Bibilioteca Universale Laterza - Silvio d’Amico – Storia del Teatro – Garzanti - Oscar G. Brockett – Storia del Teatro – Marsilio Editore - Autori vari – scenografie di Pietro Gonzaga – Neri Pozza - Autori vari – Disegni teatrali dei Bibbiena – Neri Pozza - Autori Vari – Teatri e Scenografie – TCI - Luchino Visconti – Il mio teatro – Cappelli editore - Fabio Battistini, Giorgio Strehler – Gremese Editore - Zeffirelli, l'arte dello spettacolo, opere di pittura scenografica – edizioni De Luca - Lila de Nobili – Teatro Danza Cinema – Amici della Scala 2014 - Piero Tosi, costumi e scenografie – Leonardo arte - Damiani, de Nobili, Tosi scene e costumi tre grandi artisti del XX secolo – Skira - Maria Ida Bigi, Il teatro di Pierluigi Samaritani, Fondazione Giorgio Cini – Venezia - Lorenzo Arruga – Pier Luigi Pizzi – Allemandi - Caterina Napoleone – Paolo Tommasi , alla ricerca dell’armonia – Edizione Polistampa - Giuliana Ricci – Duecento anni di Teatro alla Scala – La scenografia – Grafica Gutemberg Editrice - Stefano Maso – costumisti e scenografi del cinema italiano – Istituto Cinematografico dell’Aquila – Lanterna Magica - Caterina d’Amico de Carvalho – R.Renzi – Luchino Visconti Il mio Teatro – Cappelli - B. Villien – Visconti – Vallardi - Enciclopedia illustrata del costume – L. Kybalova – Edizioni Illustrate Accademia - Mila Contini – 5000 anni di Moda – Arnoldo Mondadori - La Moda – storia dal XVIII al XX secolo – Taschen |