pagina in costruzione

PLANET LIFE DESIGN

Le attività didattiche si articolano in due anni per il corrispettivo di 120 CFU e si svolgono presso la sede di Assisi dell’Università degli Studi di Perugia. Il Corso di Laurea è attivato congiuntamente tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e rilascia un titolo in “Dottore Magistrale in Planet Life Design”. Il percorso di studio ha l’obiettivo di formare un profilo professionale innovativo e versatile, con apertura multidisciplinare e con elevate competenze tecniche e artistiche, capace di operare criticamente nel settore del progetto per il design, con specifico riferimento alla definizione di approcci metodologici e strategie innovative per il benessere della vita sul/del pianeta. Vengono pertanto formati designers specializzati nella progettazione di nuove, consapevoli e intelligenti modalità di esistenza sul pianeta, in risposta ai bisogni emergenti di adattamento a condizioni ambientali in continua e rapida evoluzione. Il corso offre infatti un percorso formativo proiettato nel futuro, assolutamente innovativo e non sovrapponibile ad altri profili uscenti da corsi di laurea triennali o magistrali attualmente presenti negli Atenei, inserendosi in maniera sperimentale nel quadro dell’offerta formativa nazionale ed europea.

I principali ambiti occupazionali del laureato magistrale in Planet Life Design sono tutti quelli che operano nell’area del design e sono riferiti a profili con competenze progettuali avanzate nella gestione delle emergenti questioni sociali e climatiche che condizionano la qualità della vita sul/del pianeta, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla salute e all’ambiente.

Il laureato magistrale in Planet Life Design può svolgere attività di progettazione avanzata e di consulenza specialistica per la realizzazione di:

  • prodotti e servizi orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
  • soluzioni innovative relative a materiali, componenti e dispositivi tecnici orientati alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale e sociale;
  • valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti e all’ottimizzazione del loro ciclo di vita.

La professione del designer è in continua evoluzione e attualmente non fa capo a un ordine professionale; in tal senso, dopo la laurea non è richiesto il superamento di un esame di abilitazione professionale (esame di stato).