Dalla sinergia tra l’Università di Perugia e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” nasce un Corso di Laurea unico in Italia

planet life design postGiovedì 21 maggio 2020 alle ore 10:00 si è tenuta la conferenza stampa telematica di presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in PLANET LIFE DESIGN.

Il nuovo Corso di Laurea è interateneo ed è attivato congiuntamente dall'Università degli Studi di Perugia e dall'Università della Campania "Luigi Vanvitelli": dalla sinergia tra le eccellenze dei due Atenei nasce un percorso formativo proiettato nel futuro.

Le attività formative, grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale, si svolgeranno ad Assisi, nel contesto unico e suggestivo costituito dallo storico palazzo Bernabei, sede distaccata dell'Università degli Studi di Perugia.

Il Corso, che rientra nell'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, sarà attivato a partire dall'anno accademico 2020/2021.

Il percorso formativo del nuovo Corso di Laurea Magistrale è fortemente innovativo, non è sovrapponibile a nessuno dei percorsi proposti dai Corsi di Laurea triennali o magistrali attualmente attivi in Italia e si inserisce in maniera assolutamente sperimentale nel quadro dell’offerta formativa non solo nazionale ma anche europea.

Il ruolo del design, tradizionalmente incentrato sulla progettazione di prodotti e servizi, è oggi sempre più indispensabile perché orientato alla progettazione di scenari complessi e alla definizione delle modalità di interazione degli uomini con gli uomini e degli uomini con il proprio habitat. In tal senso, quello del Planet Life Designer è un profilo professionale innovativo e versatile, caratterizzato da un'ampia apertura multidisciplinare e da elevate competenze tecniche e artistiche, che lo rendono capace di definire approcci metodologici e strategie intelligenti per assicurare il benessere della vita sul pianeta e del pianeta, con numerose e variegate prospettive occupazionali.

Le attività didattiche sono articolate in quattro laboratori tematici interdisciplinari dedicati ad altrettanti ambiti di importanza fondamentale e di grande attualità, anche alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali: Clima ed Energia, Territorio e Patrimonio, Città e Paesaggio, Salute e Sicurezza.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Giuseppe Paolisso, Magnifico Rettore dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli", Stefania Proietti, Sindaco della Città di Assisi, Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Luigi Maffei, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Patrizia Ranzo, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Design per l'Innovazione dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Paolo Belardi, Presidente del Corso di Laurea in Design e Referente del nuovo Corso di Laurea in Planet Life Design dell'Università degli Studi di Perugia.

Erano inoltre presenti per l’Università degli Studi di Perugia il Pro-Rettore Vicario Fausto Elisei e i Delegati del Rettore Stefano Brancorsini (Sede di Terni e Strutture distaccate), Carla Emiliani (Didattica) e Roberto Rettori (Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica).

Link al video del Corso di Laurea: https://youtu.be/3rlnLf9pGc4

LInk al piano di studi del Corso di Laurea: [link]