iconaMercoledì 22 luglio 2020, alle ore 15:00, si terrà la presentazione-concorso telematico I AM A SHOPPING MALL. Concept per il restyling di un’area commerciale a Città di Castello in cui saranno presentati gli esiti finali dell’esercitazione didattica a carattere progettuale condotta nell’ambito dell’insegnamento Architettura e Composizione 1 del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura attivato nell’anno accademico 2019-2020 dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Dopo i saluti introduttivi di Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Giancarlo Bacchi, Presidente concessionaria Iveco Luigi Bacchi e consigliere Fintrucks spa e Massimiliano Gioffrè, Coordinatore del Corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura, si terrà la presentazione dell’iniziativa da parte di Paolo Belardi, docente dell’insegnamento di Architettura e Composizione 1.

Successivamente l’iniziativa entrerà nel vivo, in quanto ogni gruppo composto dagli studenti dell’insegnamento presenterà la propria proposta per un concept per il restyling di un’area commerciale nell’area di via Achille Grandi a Città di Castello. Le idee progettuali proposte indagano la riconoscibilità e la comunicatività delle aree commerciali, attraverso la concretezza metrica degli elaborati bidimensionali e la suggestione utopica delle viste tridimensionali che illustrano i sette esiti presentati.

Infine le proposte progettuali saranno valutate da un grand jury d’eccezione composto, tra gli altri, da Luciano Bacchetta, Sindaco del Comune di Città di Castello, oltreché da un mix di giovani progettisti, affermati professionisti e prestigiosi docenti; in particolare, gli studenti vincitori saranno premiati con quattro biglietti aerei, offerti dai promotori che insieme al DICA hanno reso possibile l’iniziativa, per un viaggio di studio in una città europea.

Locandina [link]