2021 10 07 h2o manifestoSi è svolta a Bologna il 7 ottobre 2021 la nona edizione, nell’ambito di H2O Mostra Internazionale dell’Acqua, del Seminario Nazionale, dopo quelle organizzate a Perugia (2003, 2005, 2007), Aversa (2009), Roma (2011), Trento (2015), Gaeta (2017) e Napoli (2019).

L’evento, dal titolo “Tecnologie per la diagnosi delle lunghe adduttrici” ed al quale hanno partecipato Relatori provenienti dal mondo dell’industria, dei gestori e da Università e società di spin-off, ha avuto tra gli obiettivi quello di mettere a confronto le tecniche al momento disponibili per i sistemi di adduzione – nella terminologia anglosassone Transmission Mains (TM) – discutendone pregi e difetti, anche con riferimento alle differenti tipologie di impianto.

Particolare attenzione è stata rivolta, ad esempio, agli oneri connessi con l’esecuzione delle prove, all’interferenza di queste con il regolare funzionamento del sistema e alla loro durata, alla possibilità di un trasferimento al gestore della metodologia di prova e all’eventuale autonomia di quest’ultimo nell’esecuzione di verifiche periodiche.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia è stato tra i protagonisti dell’evento, con il Professor Brunone e la Professoressa Meniconi tra gli ideatori del workshop, nonché membri del comitato scientifico e organizzatore.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Laboratorio di Ingegneria delle Acque dell’Università degli Studi di Perugia.

Un particolare ringraziamento va, inoltre, alla Professoressa Terenzi per la realizzazione del manifesto.

2021 10 07 h2o img 7935

2021 10 07 h2o img 7936