seminarioMercoledì 12 febbraio alle 16.30, presso l’Aula A del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà un incontro con con Gabriele Goretti, Professore Associato presso la Jiangnan University Wuxi. L’evento si svolgerà all’interno del Laboratorio di Design del I anno, tenuto dalla prof.ssa Benedetta Terenzi nell’ambito del Corso di Laurea in Design.

Al seminario, che apre le lezioni del secondo semestre del Laboratorio di Design, con il professor Goretti si parlerà di Artigianalità Avanzata e Global Value Chain. L'intervento affronta la tematica del sistema manifatturiero di alta gamma Made in Italy, tutt’oggi base del sistema di produzione del lusso internazionale, e la sua spiccata propensione a quella che viene definita artigianalità avanzata, ovvero l’unione dei processi storici artigianali con le più moderne istanze dell’innovazione.

Verrà anche trattato l'aspetto relativo il sistema packaging nel sistema prodotto Made in Italy.

Al seminario interverrà anche il designer e architetto Fabrizio Carloncelli che presenterà un focus su alcune esperienze progettuali in Cina, evidenziando similitudini e diversità di approccio al progetto nei due contesti di riferimento, Italia e Cina.