Gli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale incontrano il designer ADI Giorgio Caporaso

2021 05 20 caporasoGiovedì 20 maggio 2021 il designer Giorgio Caporaso, titolare dello “Studio Caporaso” ha incontrato online gli studenti del Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale nell’ambito degli appuntamenti “MAD Meet ADI Designers”.

L’incontro, aperto dai saluti del professor Paolo Belardi, Presidente del corso di laurea in Design, e da Benedetta Terenzi, docente di Design, è stato introdotto da Nazzareno Ruspolini, rappresentante ADI Umbria, e da Federico Delrosso, membro del Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI. Dopo una breve presentazione delle attività svolte da ADI e dai professionisti che ne fanno parte, la parola è passata a Giorgio Caporaso, protagonista dell’incontro.

Caporaso, laureatosi in architettura, si è successivamente specializzato in disegno industriale e arredamento presso il Politecnico di Milano. Il suo approccio al progetto, orientato alla multidisciplinarietà e alla contaminazione tra grafica, architettura, interior design e design del prodotto, rivolge una particolare attenzione ai temi della modularità e della componibilità dei prodotti, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del vivere moderno.
Nel lavoro di Caporaso assume un ruolo centrale il tema del design sostenibile ovvero la capacità di sviluppare progetti fondati sui principi dell’economia circolare, che considerino l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla scelta di materiali ecosostenibili, all’utilizzo di fonti rinnovabili, fino all’end-use.