Progetti di una piazza a Isola Maggiore

Progetti piazza Isola MaggioreDal 24 agosto al 14 settembre 2014, presso il Museo del Merletto dell’Isola Maggiore del lago Trasimeno si svolge la mostra titolata “1944-2014. La memoria compie 70 anni. Progetti di una piazza a Isola Maggiore” e curata da Paolo Belardi e Pietro Carlo Pellegrini.

La mostra presenta gli esiti finali delle esercitazioni didattiche a carattere progettuale svolte nello scorso anno accademico dagli studenti dei corsi integrati di Architettura e Composizione 1 e Laboratorio di Architettura e Composizione 1, tenuti dai docenti Paolo Belardi e Pietro Carlo Pellegrini, con il supporto alla didattica di Simone Bori, Luca Martini, Valeria Menchetelli e Giacomo Pagnotta, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

La mostra presenta 16 progetti, ciascuno rappresentato attraverso una tavola grafica (che raccoglie motto, concept, piante, prospetti, sezioni e simulazioni infografiche) e un modello plastico, elaborati da altrettanti gruppi in cui sono stati organizzati i 64 studenti dei corsi. I progetti riguardano il ridisegno di uno spazio irrisolto presente lungo via Guglielmi, con l’obiettivo di trasformarlo in una piazza capace di alimentare la memoria degli eventi storici avvenuti nel giugno 1944 a Isola Maggiore.