2016 05 19 oltre la mimesisGiovedì 19 maggio 2016 alle ore 15:00, presso la Gipsoteca dell'Università di Perugia (Palazzo Pontani, via dell'Aquilone 7, Perugia) avrà inizio il convegno Oltre la mimesis. Dalla copia della realtà alla realtà della copia, che proseguirà nei giorni 20 e 21 maggio presso la Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia (piazza San Francesco al Prato 5, Perugia).

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e dal Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia in sinergia con l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, prevede durante la sessione di apertura le lezioni magistrali dei professori Franco Purini (Sapienza Università di Roma) e Giuseppe Pucci (Università di Siena).

abstract

Copiare o interpretare la realtà? Rapporto mimetico o reinvenzione? Per secoli la produzione artistica occidentale si è mossa dinanzi a un bivio le cui ridefinizioni si sono incessantemente succedute, fino alla celebre e apparentemente definitiva dichiarazione di Benjamin sulla morte dell’aura. L’aura rivive oggi in altre forme e soprattutto sono apparse nuove possibilità di mimesis concesse dall’evoluzione tecnologica e culturale insieme, che riattualizzano la dicotomia copia-originale.