2016 10 29 FontiveggeNelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 90 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura e al Corso di Laurea in Ingegneria Civile parteciperanno a un viaggio di istruzione a Venezia organizzato nell’ambito del progetto Biennale sessions in occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura, curata da Alejandro Aravena e titolata Reporting from the front.

L’adesione al progetto, regolata da un apposito protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia e la Fondazione La Biennale di Venezia (responsabile scientifico prof. Paolo Belardi), consente di usufruire di una serie di agevolazioni per gli studenti (riduzioni e facilitazioni per lo svolgimento della visita alle due sedi dell’esposizione).
Il viaggio, inserito nell’ambito delle attività didattiche dell’insegnamento di Architettura e composizione 1 (docente prof. Paolo Belardi) e organizzato con un contributo stanziato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, prevede la visita presso entrambe le sedi dell’esposizione, Arsenale e Giardini.

Nella giornata di sabato 29 ottobre gli studenti parteciperanno all’iniziativa Fontivegge, Perugia. Cento anni di architettura italiana. Workshop-maratona di architettura della città. Dopo i saluti introduttivi di Andrea Romizi (Sindaco del Comune di Perugia), Franco Moriconi (Rettore dell’Università degli Studi di Perugia), Mario Rampini (Presidente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia), Massimo Calzoni (ANCE Umbria), Massimiliano Gioffrè (Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura) e di Francesco Guido (Presidente dell’Associazione “Fontivegge Insieme”), saranno presentate relazioni a carattere conoscitivo (Valeria Menchetelli, Università degli Studi di Perugia; Paolo Belardi, Università degli Studi di Perugia; Fabrizio Gay, Università IUAV di Venezia; Stefano Ciurnelli, TPS Perugia; Franco Prevignano, fotografo), cui faranno seguito relazioni volte a illustrare ricerche e workshop a carattere progettuale (Sergio Asfalti, Comune di Perugia; Andrea Dragoni, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia; Giovanna Ramaccini, Università degli Studi di Perugia) e tesi di laurea, esercitazioni didattiche e installazioni a carattere artistico e progettuale (Simone Bori, Università degli Studi di Perugia; Francesco Bruni, Leonardo Damiani, Francesco Di Maggio, Alessandro Fiordelmondo, Nicola Frattegiani, Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia; Luca Martini, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia; Giulio Galli, Giulia Spigarelli, Alessandro Maria Volpi, Università degli Studi di Perugia) che negli anni hanno indagato l’area urbana di Fontivegge. Infine un prestigioso panel di discussant (Sergio Asfalti, Comune di Perugia; Fabio Maria Ciuffini, esperto in urbanistica e trasporti; Aldo Iori, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia; Luca Molinari, Seconda Università degli Studi di Napoli; Pietro Carlo Pellegrini, Università degli Studi di Pisa; Gianluca Peluffo, Università IULM di Milano; Emanuele Scarponi, Comune di Perugia; Massimiliano Valdinoci, Accademia di Belle Arti di Verona; Diego Zurli, Regione Umbria) trarrà le considerazioni conclusive dell’iniziativa.