2017 04 21 consulto su spoletoVenerdì 21 aprile 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso la Sala Antonini della Rocca Albornoziana di Spoleto si terrà l’iniziativa “CONSULTO SU SPOLETO. Rilievi, idee e progetti per la città”. Tale iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale in sinergia con il Comune di Spoleto, è finalizzata a presentare pubblicamente gli esiti conclusivi delle attività didattiche e di ricerca svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia e incentrate su aree strategiche della città di Spoleto, spaziando dal rilievo architettonico alla progettazione architettonica, dall’architettura virtuale al design.

Dopo i saluti introduttivi di Fabrizio Cardarelli (Sindaco di Spoleto), Annibale Luigi Materazzi (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e Rosaria Mencarelli (Direttore del Museo Nazionale del Ducato), le finalità dell’iniziativa saranno presentate da Paolo Belardi (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e Giuliano Maria Mastroforti (Comune di Spoleto), in qualità di responsabili scientifici, rispettivamente per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e per il Comune di Spoleto, delle attività condotte. A seguire saranno presentate in rassegna sia le proposte progettuali elaborate nell’ambito di tesi di laurea magistrale in Ingegneria edile-Architettura sia le ulteriori attività didattiche e di ricerca sviluppate su temi specifici che contraddistinguono la città. Le considerazioni conclusive saranno affidate a Pietro Carlo Pellegrini (Università degli Studi di Pisa) e a Giovanni Vaccarini (SINCRETICA Pescara), il cui contributo critico è volto ad alimentare il dibattito e il confronto interdisciplinare.