2017 12 11 bittermanLunedì 11 dicembre, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria di Perugia, via Goffredo Duranti 93, la professoressa Noemi Bitterman, docente presso il Technion-Israel Institute of Technology, terrà una conferenza dal titolo DESIGN FOR DISASTER AND EMERGENCIES.

All’iniziativa interverranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia; Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; Edoardo Brauner, Presidente dell’Italian Technion Association e Maria Luciana Buseghin, Presidente dell'Associazione Italia-Israele di Perugia. (locandina)

Noemi Bitterman è presidente delle Lauree in Industrial Design incentrate sul design in ambito medico e sociale presso il Technion-Israel Institute of Technology. Nel suo percorso accademico ha conseguito la Laurea magistrale in Industrial Design e il Dottorato in Medical Sciences, oltre a una borsa post-dottorato presso la University of Pennsylvania, USA. È stata per 13 anni titolare della cattedra di Industrial Design presso la Faculty of Architecture & Town Planning di Haifa; in precedenza ha diretto la Hyperbaric Research Unit dell'Israeli Naval Hyperbaric Institute (INHI), conducendo ricerca di base e applicata sulle prestazioni in ambienti estremi. Attualmente è visiting professor all'Università IUAV di Venezia, dove insegna nell'ambito del design per emergenze e disastri. I principali interessi di ricerca includono il design ospedaliero, la sala operatoria del futuro, gli ospedali portatili per i disastri, la Health Smart Home e i giardini per il benessere. Sta sviluppando concept per il design personalizzato o "su misura", impiegando tecnologie innovative per favorire l'utilizzo da parte di anziani e disabili di entrambi i sessi; elabora inoltre metodi fisiologici oggettivi quantitativi per il design e la valutazione di ambienti e attrezzature.