progettazione, funzione ed evoluzione

2019 12 06 icaacademy

Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 15:00, presso l’Aula A del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, avrà luogo il seminario “Il colore nel design degli arredi interni: progettazione, funzione ed evoluzione" (registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 14:30), organizzato dal corso di laurea in Design attivato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Perugia in collaborazione con la ditta ICA Group di Civitanova Marche. Il seminario si rivolge agli studenti del corso di laurea in Design e ai professionisti della progettazione di arredi interni che intendano aggiornare le proprie competenze con conoscenze sulla progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture. Saranno affrontati aspetti teorici e pratici legati al tema colore: dalla costruzione di sfere cromatiche alle più innovative finiture per la decorazione del legno. Dopo il saluto di Giovanni Gigliotti, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, e di Maria Luisa Guerrini, presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Perugia, il seminario sarà coordinato da Paolo Belardi, presidente del corso di laurea in Design, e sarà articolato in quattro sessioni: “Basi di teoria del colore” (Francesca Valan), “Tendenze di mercato. Concetti di naturalezza e matericità delle finiture per interno” (Rinaldo Guagnoni), “Il linguaggio del colore, evoluzione dagli anni Cinquanta al 2030” (Francesca Valan), “Le prestazioni delle vernici BIO e delle vernici ultra-tecnologiche: le principali normative di riferimento” (Francesco Cinquepalmi).

Francesca Valan e` industrial designer specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Vive e lavora a Milano. Dal 1990 al 1998 ha collaborato con Clino Castelli e con Jorrit Tornquist. Ha redatto le linee guida per il “Piano Colore” della citta` di Milano e ha sviluppato un metodo di previsione delle tendenze basato sull’analisi storica e statistica del colore per settore di mercato che sfrutta la ciclicita` delle preferenze cromatiche e la durata dei cicli per tipologia di prodotto. Tra i suoi clienti: De Longhi, Lechler, Kone Ascensori, ABB, Samsung, NEC, Telecom Italia, LG, Hitachi, Lego,

(locandina)