Archivio notizie

Due neo laureati del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale sono i vincitori del BB GREEN AWARD dello SKYHIVE Skyscraper Challenge

EVOLUZIONE è la proposta progettuale vincitrice del premio BB GREEN AWARD dello SKYHIVE Skyscraper Challenge. I vincitori sono due architetti umbri Alessandro Buffi e Gian Maria Angelini, giovani neolaureati del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale.

Entrambi si sono laureati nell’Ateneo perugino in Ingegneria Edile-Architettura. Dopo esperienze Erasmus a Londra e a Eindhoven, e fanno parte del gruppo di ricerca dei professori Fabio Bianconi e Marco Filippucci che si occupa di geometria parametrica, ottimizzazione di soluzioni, tecniche di rappresentazione e digital wood design presso i laboratori del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il progetto di Alessandro Buffi e Gian Maria Angelini propone la visione di un grattacielo adattivo in legno, che assume la propria forma in funzione delle condizioni climatiche di uno specifico sito. Per questa ragione, la proposta si pone come un prototipo adattabile ad ogni contesto da Dubai ad Hong Kong.

2017 11 28 adriatico tirrenoIl 28 Novembre PV a Perugia, presso la sala dei Notari, si svolgerà il convegno “Dall’Adriatico al Tirreno, una strada di idee” nel quale sarà dibattuto un tema di grande interesse per lo sviluppo del Centro Italia: la prossima ultimazione della Perugia - Ancona, unitamente al completamento del percorso Orte-Civitavecchia.

Locandina (pdf)

2017 11 09 umbria business matchingIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha preso parte alla terza edizione di Umbria Business Matching, evento organizzato da Confindustria Umbria e svoltosi in data 9 novembre 2017 presso il Centro Fiere di Bastia Umbra (PG). La partecipazione, avvenuta all’interno dello stand istituzionale dell’Università di Perugia, ha consentito di presentare le attività e le competenze del Dipartimento alle numerose imprese ed operatori economici presenti alla manifestazione.

2017 08 08 biciIl comune di Perugia ha emesso un avviso per l'assegnazione in comodato d'uso di 60 biciclette a pedalata assistita a studenti che ne faranno richiesta.

Gli interessati potranno presentare domanda tramite il servizio on line disponibile sul sito internet del Comune di Perugia, entro e non oltre il giorno 15 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni leggere l'avviso.

museo design littleDal prossimo anno accademico partirà il Corso di Laurea in Design con competenze nei settori dell’interior design, dell’exhibit design, del retail design e del product design. Le immatricolazioni saranno aperte dal 1° agosto 2017.

Per magggiori informazioni aprire la pagina dedicata al corso.

Per l'iscrizione al primo anno è richiesto un test di accertamento delle conoscenze

Il test di autovalutazione avrà luogo il giorno mercoledì 13 settembre 2017 alla ore 9:00 presso l’Aula B del Polo di Ingegneria (via G. Duranti, 93 - Perugia).

Il test sarà articolato in n. 20 quesiti a risposta chiusa (15 di matematica e 5 di fisica) e avrà la durata di due ore.

È necessario presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

Dal 1° agosto al 20 ottobre è possibile iscriversi al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile. Il corso è di grande attualità in quanto prepara tecnici competenti nell’ambito della progettazione strutturale e infrastrutturale, nell’ambito dell’ingegneria antisismica e del recupero del patrimonio edilizio esistente.

Dal 28 agosto alcuni docenti del Corso di Laurea terranno lezioni introduttive gratuite di matematica e fisica per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio le materie del primo anno. Il calendario delle lezioni è disponibile qui .

Per avere ulteriori informazioni sul Corso di Studio, l’8 settembre alle 11 si terrà in Aula Magna del Polo di Ingegneria l’evento di orientamento Settembreorienta 2017.

museo design littleGiovedì 13 luglio 2017, alle ore 11, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, sarà presentato, in conferenza stampa, il Corso di Laurea di primo livello in Design; fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e partirà dal prossimo anno accademico 2017-18.

All’incontro con i giornalisti interverranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia, Fabrizio Figorilli, Prorettore, Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Giovanni Gigliotti, Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Paolo Belardi, Coordinatore della Commissione proponente il Corso in Design.

Il test di autovalutazione avrà luogo il giorno lunedì 11 settembre 2017 (h. 9:00) presso l’Aula A del Polo di Ingegneria (via Goffredo Duranti, 93 / Perugia).

Il test, che sarà articolato in n. 40 quesiti a risposta chiusa (10 matematica/fisica; 10 disegno e rappresentazione; 10 storia dell’arte e del design; 10 logica e cultura generale), avrà la durata di 90 minuti.

Il punteggio sarà assegnato secondo i seguenti criteri:

• risposta corretta +1
  • risposta non data 0
  • risposta errata –0,25

È disponibile il bando e la modulistica per presentare la domanda al concorso per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-architettura A.A. 2017/18

Termine presentazione domande 25.07.2017 ore 15:00

Scadenza iscrizione portale Universitaly ore 15.00 del 25/07/2017.

Scadenza perfezionamento domanda portale SOL 28/07/2017

Si pubblica in allegato il decreto n. 31 del 21/4/2017 con la proclamazione provvisoria degli eletti alla carica di membro della Giunta di Dipartimento per la restante parte del triennio 01/11/2016-31/10/2019