Vai al contenuto principale

2018 05 20 scuola sistemi idriciLe attività di ricerca in corso presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque del DICA nel campo della gestione dei sistemi di condotte sono state illustrate in due interventi

  • Analisi dei transitori in tubazioni di materiale plastico (B. Brunone)
  • Tecniche di ricerca perdite mediante prove in moto vario (S. Meniconi)

inclusi nel programma della Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici, svoltasi a Ravenna nell'ambito di "Fare i conti con l'ambiente - Rifiuti acqua energia". All'evento hanno partecipato numerosi tecnici appartenenti ai piu' importanti gestori del servizio idrico italiano confermando il successo della prima edizione.

2018 05 08 la camera di ames littlePersone tanto alte vicine ad altre ben più piccole, La Camera di Ames è un particolare padiglione che cattura l'interesse dei visitatori che si fotografano al suo interno. Il progetto è stato ideato dal gruppo di ricerca coordinato da Fabio Bianconi e Marco Filippucci del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, all'interno della convenzione di ricerca dal titolo “Strategie rappresentative di ottimizzazione digitale della forma architettonica di case in legno in funzione del contesto” attivata fra ABITARE+ e il Dipartimento d'Eccellenza. Il gruppo di ricerca, composto anche da Alessandro Buffi, Giulia Pelliccia, Marco Seccaroni, Elisa Bettollini, Michela Meschini, Maria Pia Calabrò, Gianmaria Angelini, si occupa di ricerche nelle tecniche della rappresentazione, da cui conseguono strategie integrate per l'innovazione dell'architettura e la valorizzazione del paesaggio, con studi percettivi e geometrie parametriche per l'analisi e ottimizzazione di soluzioni, con particolare interesse nell’ambito del digital wood design.

Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale rimarrà chiuso il giorno 30/04/2018.

In tale data sarà sospesa ogni attività didattica e amministrativa.

2018 04 19 lmdayGiovedì 19 aprile alle ore 16:30 si terrà presso l’Aula 1 del Polo di Ingegneria un incontro per informare gli studenti sulle novità relative ai Corsi di Laurea Magistrali del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Sarà possibile ascoltare una breve presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e visitare i laboratori del Dipartimento. La locandina dell'evento è disponibile QUI.

Sono indette le votazioni per l’elezione della Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per la restante parte del biennio accademico 2018-2019 che si svolgeranno presso l’ufficio del Segretario amministrativo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale il giorno 04/04/2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

I candidati da eleggere sono 3 e ciascun votante potrà esprimere fino a 2 preferenze.

Entro il termine assegnato sono state presentate le seguenti candidature alla carica di membro della commissione paritetica di dipartimento:

  • Luca Brunelli, nato a Perugia il 04/06/1997, iscritto al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile,
  • Francesco Rossi, nato a Perugia il 27/10/1997, iscritto al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile,
  • Erjona Bido, nata a Todi PG il 13/09/1996, iscritta al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura
  • Sonia Lepri, nata in Umbertide il 11/02/1982, iscritta al corso di laurea in Design

(Decreto 13/2018 - Indizione elezioni Commissione Paritetica)

(Decreto 17/2018 - Nomina commissione elettorale)

openday littleMercoledì 28 marzo a partire dalle ore 15 si terrà presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria un Open Day per informare i futuri studenti sui Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Nell'occasione, sarà possibile ascoltare una breve presentazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile–Architettura e Design. Sarà inoltre possibile incontrare docenti e studenti e visitare le strutture e i laboratori del Dipartimento. La locandina dell'evento è disponibile QUI.

2018 03 12 eccellenze incontro regioneUna collaborazione stretta tra Regione ed Università agli studi di Perugia per valorizzare al meglio i progetti d'eccellenza dell'ateneo perugino. E' stato questo il tema affrontato questa mattina a Palazzo Donini, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e dall'assessore regionale all'istruzione, Antonio Bartolini, con il Rettore dell'Università, Franco Moriconi, ed i quattro direttori dei dipartimenti d'eccellenza riconosciuti a livello nazionale e cioè il direttore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Francesco Tarantelli; del Dipartimento Scienze farmaceutiche, Violetta Cecchetti;  del Dipartimento di Scienze politiche Ambrogio Santambrogio e del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, Annibale Luigi Materazzi. "La Regione – ha sottolineato la presidente Marini – vuole sostenere questi progetti in sinergia con l'Università. E per questo abbiamo anche valutato l'ipotesi di creazione di uno specifico Collegio d'eccellenza, da realizzare nell'edificio di via Fatebenefratelli, sul tipo di quello esistente ad esempio nella Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, che potrà essere dedicato agli studenti impegnati nei progetti di alta formazione. Lavoreremo su questa ipotesi – ha concluso la presidente - utilizzando anche le possibilità che ci vengono fornite dall'attività di Adisu e dai Fondi Europei che possono essere dedicati a questo settore".

A seguito delle votazioni per l'elezione del Presidente del Consiglio di corso di Laurea in Design per la restante parte del triennio accademico 01.11.2017 - 31.10.2020 che si sono svolte il 20/02/2018 si comunica che è stato eletto il Prof. Paolo Belardi

Sono indette le votazioni per l'elezione del Presidente del Consiglio di corso di Laurea in Design per la restante parte del triennio accademico 01.11.2017 - 31.10.2020 che si svolgeranno presso l'Aula 17 secondo il seguente calendario:

20/02/2018 - ore 15.00: I votazione

In caso di mancato raggiungimento del quorum (cfr. art.48 c. 3 Regolamento Generale di Ateneo)

21/02/2018 - ore 15.00: II votazione

Si comunica che nel termine assegnato per la presentazione delle stesse, è pervenuta esclusivamente la candidatura del Prof. Paolo Belardi.

(Decreto)

2018 02 01 orientamentoDal 1 febbraio al 21 aprile, i docenti del DICA saranno presenti a numerosi incontri di orientamento presso le principali città umbre. Si inizierà a Terni l'1 e 2 febbraio per poi proseguire ad Assisi, Orvieto, Castiglione del Lago, Foligno, Spoleto, Città di castello, Todi e Gubbio, secondo il seguente calendario.
Le attività di orientamento sono consultabili in questa pagina.

2018 02 02 conoscenza salvaguardia valorizzazioneMercoledì 7 febbraio 2018, presso la Sala Convegni dei Musei Vaticani, verrà presentata la proposta, avanzata da Archimede Arte srl in sinergia con un’articolata équipe interdisciplinare (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Tecla srl di Gubbio), volta a prefigurare la possibilità di realizzare una replica multimediale itinerante (ovvero smontabile e rimontabile liberamente in ogni parte del mondo, da New York a Pechino, da Yale a Rio de Janeiro) della Cappella Sistina. Dopo i saluti introduttivi di Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, Monsignor Paolo Nicolini, delegato amministrativo-gestionale dei Musei Vaticani, Aldo Pascucci, Ad di Archimede Arte, Annibale Luigi Materazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia, Mario Rampini, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, seguiranno gli interventi, moderati dalla giornalista Rossella Alimenti del Tgr Lazio. La presentazione del progetto dal punto di vista della conoscenza e della salvaguardia sarà svolta da Luca della Giovampaola dell’ufficio supporto tecnologico dei Musei Vaticani e da Giuseppe Natalizi di Archimede Arte. Mentre il concept relativo alla proposta di replica multimediale itinerante della Cappella Sistina sarà presentato da Paolo Belardi, dell’Università di Perugia, Simone Bori, dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, e Fabio Ferrario di Tecla srl. I lavori saranno conclusi dalle considerazioni di Claudia Conforti, illustre storica dell’architettura dell’Università di Roma Tor Vergata.

(locandina)

2018 01 10 logo anvurIl DICA è stato inserito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR ) tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia e in particolare tra i 14 dell’Area 08 – Ingegneria Civile e Architettura. La selezione è stata effettuata sulla base dei risultati ottenuti dal Dipartimento nel campo della ricerca scientifica e sulla base di un progetto quinquennale di sviluppo, incentrato sul potenziamento della ricerca e della didattica sui temi della protezione del costruito dai rischi naturali - in particolare sismico, idrogeologico e ambientale - e della gestione dei sistemi idrici.  Al DICA va un finanziamento complessivo di oltre 7 MLN di Euro.

L’elenco di tutti i Dipartimenti Italiani destinatari del finanziamento è disponibile qui

Due neo laureati del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale sono i vincitori del BB GREEN AWARD dello SKYHIVE Skyscraper Challenge

EVOLUZIONE è la proposta progettuale vincitrice del premio BB GREEN AWARD dello SKYHIVE Skyscraper Challenge. I vincitori sono due architetti umbri Alessandro Buffi e Gian Maria Angelini, giovani neolaureati del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale.

Entrambi si sono laureati nell’Ateneo perugino in Ingegneria Edile-Architettura. Dopo esperienze Erasmus a Londra e a Eindhoven, e fanno parte del gruppo di ricerca dei professori Fabio Bianconi e Marco Filippucci che si occupa di geometria parametrica, ottimizzazione di soluzioni, tecniche di rappresentazione e digital wood design presso i laboratori del Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il progetto di Alessandro Buffi e Gian Maria Angelini propone la visione di un grattacielo adattivo in legno, che assume la propria forma in funzione delle condizioni climatiche di uno specifico sito. Per questa ragione, la proposta si pone come un prototipo adattabile ad ogni contesto da Dubai ad Hong Kong.

2017 11 28 adriatico tirrenoIl 28 Novembre PV a Perugia, presso la sala dei Notari, si svolgerà il convegno “Dall’Adriatico al Tirreno, una strada di idee” nel quale sarà dibattuto un tema di grande interesse per lo sviluppo del Centro Italia: la prossima ultimazione della Perugia - Ancona, unitamente al completamento del percorso Orte-Civitavecchia.

Locandina (pdf)

2017 11 09 umbria business matchingIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha preso parte alla terza edizione di Umbria Business Matching, evento organizzato da Confindustria Umbria e svoltosi in data 9 novembre 2017 presso il Centro Fiere di Bastia Umbra (PG). La partecipazione, avvenuta all’interno dello stand istituzionale dell’Università di Perugia, ha consentito di presentare le attività e le competenze del Dipartimento alle numerose imprese ed operatori economici presenti alla manifestazione.

2017 09 01 malaysia bannerI ricercatori del DICA hanno partecipato attivamente al 37th IAHR World Congress tenutosi a Kuala Lumpur, Malesia. In particolare, la prof.ssa Meniconi ha organizzato con successo la special session "Transients in pipes" e il prof. Brunone ha tenuto la lettura invitata dal titolo "Fault detection in real transmission mains by means of pressure waves".

Il test di autovalutazione avrà luogo il giorno mercoledì 13 settembre 2017 alla ore 9:00 presso l’Aula B del Polo di Ingegneria (via G. Duranti, 93 - Perugia).

Il test sarà articolato in n. 20 quesiti a risposta chiusa (15 di matematica e 5 di fisica) e avrà la durata di due ore.

È necessario presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

Il test di autovalutazione avrà luogo il giorno lunedì 11 settembre 2017 (h. 9:00) presso l’Aula A del Polo di Ingegneria (via Goffredo Duranti, 93 / Perugia).

Il test, che sarà articolato in n. 40 quesiti a risposta chiusa (10 matematica/fisica; 10 disegno e rappresentazione; 10 storia dell’arte e del design; 10 logica e cultura generale), avrà la durata di 90 minuti.

Il punteggio sarà assegnato secondo i seguenti criteri:

  • risposta corretta +1
  • risposta non data 0
  • risposta errata –0,25

È necessario presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

Vai a inizio pagina
Sommario