[Sito web]

Con l’Universidade de Lisboa è stato siglato nel 2020 un accordo finalizzato a cotutele per lo sviluppo di tesi di Dottorato che portino al conseguimento del doppio titolo.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese

H2DOC Doctoral Programme 2014-2020 (supported by the Portuguese Foundation for Science and Technology - FCT under the grant no. PD/00206/2012)

Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali L’Universidade de Lisboa è la prima Università del Protogallo (SCIMAGO) e occupa il 338° posto tra le Università di tutto il mondo secondo QS ranking 2020.
Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L’accordo, siglato nel 2020, stabilisce le modalità per l'elaborazione di Tesi di Dottorato in Cotutela tra le due Istituzioni, prevedendo, per i dottorandi che saranno di volta in volta inquadrati in tale percorso, il rilascio di entrambi i titoli di dottorato. Tale accordo sancisce la collaborazione fra il DICA e l’Istituto Superior Tecnico della Universidade de Lisboa risalente agli ultimi anni del secolo scorso (nell’ambito di un progetto europeo e di una Thematic Network). Nell’ultimo quinquennio sono state attivate ricerche nel campo della gestione dei sistemi idrici in pressione che hanno portato alla pubblicazione di lavori su riviste internazionali. E’ attiva anche un’intensa collaborazione nell’ambito del H2DOC Doctoral Programme 2014-2020.