[Sito web]

Con l’Iowa State University è stato siglato nel 2020 un accordo quadro di collaborazione che prevede, tra l’altro, il reciproco scambio di studenti di Dottorato in “Civil and Environmental Engineering” e che avrà durata di cinque anni.

Corsi di dottorato affini attivati nel proprio Paese Civil, Construction and Environmental Engineering
Eventuali informazioni relative alla posizione dell’istituzione estera nei ranking nazionali e internazionali

L'Iowa State University (ISU) è una grande, prestigiosa Università con 26000 studenti e un campus di eccellente livello dotato di strutture di laboratorio all'avanguardia. Presso l'ISU lavorano ricercatori di elevata qualificazione a livello internazionale, grazie ai quali ISU si colloca stabilmente tra le prime 50 Università pubbliche Americane secondo l'agenzia Academics U.S. News & World Report.

ISU è stata collocata nel QS Ranking 2020 al 411o posto tra le Università di tutto il mondo.

Esperienze nell’ultimo quinquennio di collaborazione tra l’istituzione proponente e quella estera L'Iowa State University è partner di UNIPG nel progetto Europeo MSCA-ITN SAFERUP! finanziato nell'ambito del Programma Horizon 2020 ed avviato nel 2018 con fine prevista nel 2022. Nell'ambito di SAFERUP!, uno studente di Dottorato inquadrato come Early Stage Researcher presso il DICA, trascorrerà un periodo di studio di 6 mesi presso l'ISU e condurrà una ricerca in collaborazione sul tema delle pavimentazioni intelligenti per la pesatura dinamica dei veicoli che transitano sui ponti con finalità di monitoraggio strutturale.