Venerdì 9 giugno si è tenuto un interessante incontro presso il suggestivo Convento di San Crispolto a Bettona nell'ambito della manifestazione ApeRicerca organizzata dall'Università degli Studi di Perugia e da Psiquadro, impresa sociale. L’evento, dedicato alla storia di Bettona etrusca, si è svolto alla presenza del Sindaco Valerio Bazzoffia e dell'assessore alla cultura Andrea Castellini. Il professor Lucio Fiorini, archeologo e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, e la dottoressa Mariangela Turchetti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, hanno guidato i partecipanti alla scoperta dei meravigliosi reperti archeologici trovati nel territorio di Bettona.

photo 2023 06 10 12 14 501 photo 2023 06 12 19 12 53

Nel suo intervento, Lucio Fiorini ha approfondito il tema del rapporto tra Umbri ed Etruschi nell'antichità, ponendo l'accento sul ruolo cruciale svolto dal fiume Tevere, che, se da un lato costituiva una vera e propria linea di confine naturale, dall'altro rappresentava una significativa via di comunicazione, sia commerciale che culturale. Mariangela Turchetti ha invece presentato il contesto storico della famosa Tomba del Colle, illustrandone i reperti conservati presso il Museo archeologico dell'Umbria. L'interesse dei presenti era palpabile nella suggestiva ambientazione del Convento di San Crispolto, che offriva una vista mozzafiato sulla valle umbra. È stata un'esperienza affascinante e coinvolgente, condivisa da tutti i partecipanti. Si è potuto conoscere ammirare la ricchezza della nostra storia e cultura, gustando nel frattempo un delizioso aperitivo.