cropped acessibility days logo 1 1536x913Carissimi,è ormai tempo di ferie, e anche per chi si trova ancora a lavoro, la mente facilmente già viaggia verso spiagge assolate o fresche montagne!

Prima di staccare del tutto, vi chiediamo però un momento di attenzione per una cosa molto importante, utile al raggiungimento del nostro obiettivo. La nostra azione di sensibilizzazione rispetto ai temi di accessibilità vorrebbe sempre di più raggiungere tutti quei professionisti che, attraverso il loro lavoro, possono realizzare tecnologie, prodotti e servizi che contribuiscano a migliorare la vita di tutti, ed in particolar modo delle persone con disabilità, permettendogli di svolgere attività che spesso gli sarebbero precluse.

Una situazione che ci preoccupa, riguardante gli sviluppatori

In particolare, nelle settimane scorse vi abbiamo raccontato come gli Accessibility Days siano stati un successo in termini di partecipazione, con gli iscritti aumentati del 35% rispetto alla precedente edizione, passando da 2.110 a 2.836. E tale incremento lo abbiamo riscontrato anche osservando alcune specifiche categorie di professionisti, ad esempio con i designer che sono passati da 584 a 790 iscritti.

Non vi abbiamo però ancora raccontato di un dato che invece, purtroppo, non è andato altrettanto bene! Ed è un dato molto importante, perché riguarda la partecipazione degli sviluppatori software, una categoria di professionisti che può fare molto in questo ambito realizzando siti web e app accessibili.

Purtroppo, la partecipazione degli sviluppatori agli Accessibility Days è addirittura diminuita rispetto alla scorsa edizione, scendendo dai 297 del 2022 ai 266 di quest'anno.Un trend non positivo, e che, al di là degli aspetti numerici, ci preoccupa molto anche in termini di percezione e di "sensazioni".

Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di partecipare ad alcune conferenze dedicate agli sviluppatori, e abbiamo avuto modo di constatare come l'argomento accessibilità faccia ancora molto fatica a fare breccia tra i temi di loro interesse. Incluso anche da parte dei "guru" che presenziano a molte conferenze parlando di sviluppo front-end, e che non solo non citano minimamente l'accessibilità, ma ancora non ne hanno compreso l'impatto, anche in termini di cosa ci riserverà le evoluzioni della normativa nei prossimi anni, con l'entrata in vigore dell'European Accessibility Act.

Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?

Sicuramente la questione della scarsa sensibilizzazione degli sviluppatori rispetto all'accessibilità sarà un tema di riflessione per il nostro futuro.

Nel frattempo, quello che possiamo fare, come community, è cercare di fare azioni che sensibilizzino le altre persone su questi aspetti.In particolare, una delle possibili azioni è quella di non avere l'aspettativa che gli sviluppatori partecipino ai nostri eventi come gli Accessibility Days, ma di andare a raccontare ai "loro" eventi l'importanza di tutto ciò.

Purtroppo, come ci è capitato di dire anche in passato, come staff degli Accessibility Days non abbiamo le risorse per fare tutte le azioni che vorremmo in tal senso, anche perché ad oggi la nostra attività è prevalentemente di volontariato. 

Quello che vi chiediamo, perciò, è di aiutarci in quest'opera di sensibilizzazione.

 

Alcune conferenze dedicate (anche) agli sviluppatori

Di seguito vi elenchiamo alcune conferenze rivolte agli sviluppatori che si svolgeranno nei prossimi mesi, e alle quali è possibile inviare proposte di interventi tramite la Call for Sessions.Se riusciste anche voi ad inviare delle proposte a queste conferenze, sarebbe un'azione utile per tutti!

Teneteci aggiornati sulle proposte inviate

Per poter svolgere insieme un'azione coordinata, vi chiediamo eventualmente di tenerci aggiornati sulle proposte inviate alle varie conferenze: facciamo squadra in quest'opera di sensibilizzazione.