immagine1

Advances in Polymer Composites and Nanocomposites (POLY-K 2023) è un evento scientifico che tratterà dei progressi nel campo dei compositi e nanocompositi polimerici e celebrerà al contempo la carriera e l’attività di ricerca del Prof. José Maria Kenny, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale.  La giornata inaugurale del convegno sarà dedicata a festeggiare i quarant’anni di attività. Sono previste una Lecture tenuta dal professore e una tavola rotonda dal titolo "40 years with José". Il convegno proseguirà, nei giorni successivi, con interventi su un ampio ventaglio di tematiche tra cui polimeri, compositi, nanocompositi, biopolimeri, materiali avanzati, materiali intelligenti e funzionali, progressi nelle tecniche di lavorazione e caratterizzazione. Tutti i dettagli della conferenza sono reperibili alla pagina: www.polyk2023.com.

Il Prof. José Kenny è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (sede di Terni) dell'Università di Perugia. È anche presidente del Consiglio direttivo del Centro europeo per i polimeri nanostrutturati.

Il Prof. Kenny ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università del Sud in Argentina e ha svolto una lunga carriera accademica presso l'Università di Napoli, l'Università del Connecticut, la Washington University (Seattle) e l'Università di Catania. Dal 1993 è all'Università di Perugia dove ha avviato e coordinato il Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali di Terni. Le principali aree di ricerca sono focalizzate sulla lavorazione di polimeri, compositi e nanocompositi per applicazioni in diversi settori avanzati: aerospaziale, automobilistico, biomedicale, packaging alimentare, energie alternative ed edilizia. Inoltre, nell'ultimo periodo, la sua ricerca si è dedicata principalmente ai biopolimeri (biobased e biodegradabili), al riciclo (economia circolare) e all'impatto ambientale dei materiali a base di polimeri.

In oltre 40 anni di attività accademica, il Prof. Kenny è autore di più di 680 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate (Scopus h=100) relative alla lavorazione, alla caratterizzazione e alle applicazioni di polimeri, compositi e nanocompositi con più di 40.000 citazioni. Il prof. Kenny ha organizzato numerosi convegni scientifici italiani e internazionali tra cui le Conferenze ECNP su polimeri e nanocompositi nanostrutturati e le conferenze BIOPOL sui polimeri biobased e biodegradabili. Ha coordinato numerosi progetti scientifici, tecnologici e didattici italiani e internazionali ed è stato visiting professor presso diverse università europee e americane. In particolare, ha coordinato e partecipato a più di 30 progetti europei, tra cui il coordinamento della Rete Europea di Eccellenza sui polimeri e nanocompositi nanostrutturati (NANOFUN-POLY 2004-2010) con la partecipazione di più di 20 tra i principali centri di ricerca europei del settore.

Per il periodo 2015-2021, il Prof. Kenny è stato nominato addetto scientifico presso l'Ambasciata italiana in Argentina.