thumbnail kdw b ok man unipgIl Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale partecipa all'iniziativa Kid Design Week, che si svolgerà a Terni nei giorni 2-8 ottobre 2023.

L'evento, organizzato da Utilità Manifesta/design for social APS in collaborazione con i Servizi Educativi Comunali del Comune di Terni, la Direzione Istruzione, Assessorati alla Cultura ed alla Scuola del Comune di Terni, è patrocinato tra gli altri da Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva, ADI - Associazione per il disegno industriale e dal DICA.

Sono previsti numerosi appuntamenti (laboratori, atelier, officine, talk) per tutte le fasce di età, in particolare per i bambini e le loro famiglie, per i ragazzi e i loro insegnanti, ma anche per l’ampio ventaglio di soggetti pubblici e privati del mondo della cultura e della formazione.

Il tema di questa edizione di KDW® prende spunto dalle “Lezioni americane” di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita (1923-2023), ed è la “leggerezza”, intesa come strumento di possibile cambiamento. Questo concetto è al centro delle tante attività proposte nella manifestazione, che quest’anno rivolgerà una particolare attenzione agli studenti in formazione del design e delle arti visive.

eventi venerdiOspite d’onore dell’edizione 2023 sarà il graphic designer Armando Milani, una delle più importanti figure internazionali della grafica italiana, membro dell'Alliance Graphique Internationale (AGI), che nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre interagirà con i bambini in occasione del laboratorio dal titolo “Ogni bambino è Armando Milani”, mentre sabato 7 ottobre incontrerà i professionisti e i designer in fase di formazione conducendo, presso la sede del Liceo Artistico O. Metelli, il talk “Armando Milani si racconta”, incentrato sul percorso di vita professionale del celebre designer.

Nell'ambito del calendario, nella mattinata del 6 ottobre, è in programma l'attività di laboratorio Lèggere superfici / Superfici leggére, volta a esplorare le possibilità creative per realizzare texture di superficie sperimentando attraverso il segno grafico. Il laboratorio sarà rivolto agli allievi del Liceo Artistico O. Metelli di Terni e sarà tenuto dalla professoressa Valeria Menchetelli.